Titolo: Come quando fuori piove
Autore: Beatrice P.
Serie: Come quando fuori piove
Volume: 1
Categoria: Narrativa italiana
Genere: Romance
Editore: Autopubblicato
Pubblicazione: 16 gennaio 2022
Pagine: 518
Formato: Copertina rigida/Copertina flessibile/Ebook
ISBN: —
Cosa succede quando quello che pensavi fosse l’amore della tua vita tradisce la tua fiducia? Intendo, cosa succede dopo che gli hai lanciato la sedia della scrivania dritta in faccia?
A queste domande cerca di dare una risposta Laura, per gli amici Lali, quando si trova con il cuore in pezzi. E a frantumarglielo è stato Tazio, l’amore con la A maiuscola, lo stesso che da mesi cerca in tutti i modi di farle capire quanto sia pentito. Ma se all’improvviso uno sconosciuto, arrogante e drammaticamente sbagliato, facesse barcollare ogni sua convinzione? Uno come Francesco, ad esempio, l’ombroso ragazzo tatuato che sembra essere un errore vivente, il cliché del maschio alpha che porta con sé solo scompiglio e che nemmeno si sa da dove sia venuto.
Così, Lali si trova a un bivio: sceglierà di fare un passo indietro, tornando a crogiolarsi nella sicurezza di un sentimento sbocciato anni prima tra feste dopo la scuola e occupazioni studentesche, o di gettarsi nello sfacelo?
Ho acquistato questo libro al Festival del Romance Italiano di quest’anno perché mi ha colpito la cover. Lo so che non si giudica un libro dalla copertina ma qualcosa mi ha spinto verso l’ultimo volume e, quando l’ho preso in mano, ho avuto la certezza che non mi avrebbe deluso. E così è stato!
Questo è un romance che racconta ciò che l’amore regala e ciò che toglie ma anche i sentimenti e le emozioni che vengono vissute da una generazione che si trova ad affrontare il cambiamento dovuto dal passaggio dall’adolescenza all’età adulta.
I due protagonisti si conoscono al liceo. Laura, detta Lali, è una diciassettenne alla prese con il latino e con il cuore pieno d’amore per Tazio, diciottenne borghese con indole rivoluzionaria.
E Lali si innamora proprio di questo animo ribelle che le fa capire che Tazio è quello giusto. Almeno fino a quando quattro anni dopo, dove il romanzo ha inizio e da cui si ripercorre la storia d’amore a ritroso, i cuori si spezzano e di quell’amore rimane la delusione.
Ma quattro anni non si possono cancellare come se niente fosse e Tazio è determinato a riconquistare Lali senza dare alcuna possibilità a Francesco, ragazzo più grande e allenatore di fit boxing che entrerà nella vita di Lali una sera per in uscirne più.
Si susseguono così eventi molto particolari che aiuteranno Lali a uscire dalla confusione che sta vivendo.
Questo però è anche un romanzo che parla di amicizia, l’amicizia vera che nasce tra i banchi di scuola e che sopravvive agli anni successivi.
Incontriamo Nina e Cassandra che sono le migliori amiche di Lali, Ciubbe che è il migliore amico di Tazio e Mattia che è il fratello di Lali.
Tutti i personaggi sono ben caratterizzati e non si può fare a meno di provare empatia.
La scrittura è precisa e scorrevole tanto da provare le stesse emozioni dei protagonisti ed entrare così in sintonia con loro.
Inoltre le descrizioni sono molto dettagliate e ci proiettano direttamente in ogni luogo in cui si svolgono i fatti.
Alla fine del libro si trovano il prologo e il primo capitolo del sequel che si intitola ‘Come quando ti ho aspettato’ e racconta di due personaggi che abbiamo incontrato in ‘Come quando fuori piove’ ma lascio a voi l’opportunità di scoprire chi sono!
Io non vedo l’ora di leggerlo! 😍
La Serie Come quando fuori piove è composta da:
- 1. Come quando fuori piove
- 2. Come quando ti ho aspettato