Buongiorno Readers! 🌹
A tutti è capitato di avere in casa libri che sono già stati letti ma che non hanno suscitato le emozioni previste, che è giusto abbiano l’occasione di emozionare altre persone; libri che meritano una seconda occasione o che semplicemente non trovano un posto in casa per mancanza di spazio.
Lo scambio libri è questo ma anche molto altro: mette in comunicazione persone accomunate dalla passione della lettura.
Online si trovano moltissime piattaforme che offrono questo servizio e, tra tutte, mi sono affidata ad Acciobooks, sito nato nel 2014 che prende il nome da una degli incantesimi presenti nella mia saga preferita: Harry Potter. L’incantesimo permette di richiamare a sé oggetti distanti, così come il sito permette di ricevere libri che si trovano lontani da noi.
L’account è gratuito ed è molto semplice da utilizzare: si crea una libreria con i libri che si vogliono scambiare o vendere e una wishlist in cui si collocano i libri che si desidera ricevere. Quando si trova un libro di interesse, si contatta l’utente che vorrebbe scambiarlo e che potrà scegliere un libro tra quelli che abbiamo deciso di scambiare. Una volta definiti i volumi, si potrà procedere alla spedizione.
Detto questo, non vedo l’ora di mostrarvi cosa ho ricevuto da questi magnifici scambi, trovate il reel unboxing sul mio profilo IG.
TRAMA
Alice Rose ha trascorso la sua vita desiderando di scoprire chi fossero i suoi genitori naturali. Quando era in fasce, infatti, è stata ritrovata nelle brughiere dello Yorkshire, vicino alla cittadina di Haworth. Dopo un’adozione finita male si è dovuta prendere cura di sé stessa, cercando un luogo che la facesse sentire a casa. E in effetti un luogo simile esiste: è la sua cucina. Quando annusa gli aromi di cannella e di limone o affonda le mani nella farina, ha la certezza di essere finalmente nel posto giusto. E così decide di aprire una piccola sala da tè a Haworth, sicura che questo passo segnerà l’inizio di una nuova vita. Gli amici infatti non tardano ad arrivare e tra loro c’è anche l’affascinante vicino di casa, che si offre di aiutarla a risolvere il mistero che coinvolge la sua famiglia. Ma la verità richiede spesso una buona dose di coraggio. Alice non vuole di certo sottrarsi alle prove che la aspettano, e sa che farà di tutto per conquistare il lieto fine che merita…
Non si aspettava di trovare il luogo perfetto per scrivere il suo lieto fine…
TRAMA
«Cominciai a scrivere a mia moglie dopo che aveva del tutto smesso di amarmi». Cosà si apre questo romanzo, in cui Milo, sposato con Nadia da quindici anni, si è accorto che lei non lo desidera piú: non lo guarda, non lo ascolta, non condivide quasi nulla di sé. Sembra essersi spenta. Come a volte capita nelle coppie, resta con lui per inerzia, per dipendenza, o per paura. Quanti si arrendono all’idea che il matrimonio non possa diventare che questo? Milo no, non si arrende. Continua ad amare perdutamente sua moglie, e non sopporta di non ritrovare piú nei suoi occhi la ragazza che aveva conosciuto. Vorrebbe che fosse ancora innamorata, curiosa, vitale, semplicemente perché lei se lo merita. Ecco perché un giorno le scrive fingendosi un altro. Inaspettatamente, lei gli risponde, dando inizio a una corrispondenza segreta. In quelle lettere, sempre piú fitte e intense, entrambi si rivelano come mai prima. Pian piano Milo vede Nadia riaccendersi, ed è felice, ma anche geloso. Capisce di essere in trappola. Come può salvarsi, se si è trasformato nel suo stesso avversario?
TRAMA
Un ragazzo. Una ragazza.
Un legame creato in un istante e custodito per un decennio.
Un amicizia che né il tempo né la distanza possono spezzare.
Un amore che durerà oltre il destino.
Poppy Litchfield ha solo nove anni quando si lancia nell’avventura più grande della sua vita, collezionare mille baci capaci di farle scoppiare il cuore. Il suo vicino di casa e migliore amico è il perfetto compagno per quest’avventura.
Poppy ha tutto quello che potrebbe desiderare: gioia, risate, baci da togliere il fiato, e il vero amore.
Ma crescere è difficile e l’amore può non essere in grado di superare tutti gli ostacoli…
Quando il diciassettenne Rune Kristiansen torna nella tranquilla cittadina della Georgia in cui ha abitato da bambino, ha in mente solo una cosa.
Scoprire il motivo che ha spinto la sua inseparabile amica d’infanzia a escluderlo dalla sua vita senza una parola di spiegazione.
Ma il suo cuore potrebbe rompersi di nuovo…
TRAMA
I personaggi di Katherine Pancol sono ancora affannosamente in cerca della felicità pur scansandola per mille, buone ragioni. Hortense, la sua sfacciataggine e la carriera che decolla, l’odio ostinato per i sentimentalismi e Dio sa quanta fatica per abbandonarsi all’amore. Shirley, un valzer serrato tra relazioni sbagliate che dura da troppo e ormai l’ha sfinita. E poi lei, Josephine. Timidezza incurabile e maglioni sformati. Che attraversa Parigi per prendersi cura di un fiore. Gary che non ha la pazienza di aspettare, Philippe che invece non fa altro, e infine Oliver – “faccia da re umile” – che fa l’amore come s’impasta del buon pane. Un girotondo di vorrei ma non posso che finalmente ha la forza di interrompersi: fare i conti con quello che è stato, farlo adesso e senza riserve, per afferrare un lembo di felicità . D’altronde, gli scoiattoli di Central Park insegnano: la felicità ci inganna e dura un istante. La domenica i turisti affollano il parco, ma il lunedì?
Avete letto questi libri? Cosa ne pensate? Aspetto vostri commenti qui o su Instagram.
A presto Readers! 😘