The Royal Hearts Academy. Jace di Ashley Jade | Recensione

Jade
Royal Hearts Academy. Jace di Ashley Jade

Titolo: Royal Hearts Academy. Jace

Autore: Ashley Jade

Serie: Royal Hearts Academy

Volume: 1

Categoria: Narrativa straniera

Genere: Contemporary Romance

Trope: Second chance

Editore: Hope Edizioni

Pubblicazione: 9 aprile 2021

Pagine: 356pagine

Formato: Copertina flessibile/e-book

ISBN: 9788855312516

Valutazione: 💛💛💛💛/5

Trama

Voglio ferire Dylan.

No. Più che ferirla.

Voglio torturarla, fino a quando non proverà una piccola frazione del dolore che ha causato a me e alla mia famiglia.

Fino a quando non riuscirà più a sopportarlo e tornerà da qualsiasi posto sia venuta.

—————

“Mi chiamo Dylan Taylor e non avrei mai pensato di tornare a Royal Manor. Tuttavia, eccomi di nuovo qui, per frequentare l’ultimo anno alla Royal Hearts Academy. Ritroverò Jace Covington: il mio primo amico, il mio primo amore, il mio primo bacio. La persona che sono stata costretta a lasciarmi alle spalle. Il nuovo Jace, però, è tanto crudele quanto stupendo, e sembra determinato a rendere la mia vita un inferno, insieme alla sua famiglia e alla sua cerchia di amici. Io non so perché il ragazzo che amavo mi odi così tanto, ma… se Jace Covington vuole che me ne vada dovrà impegnarsi di più, perché non sono mai stata il tipo di ragazza che gioca secondo le regole.”

Jace è il primo volume autoconclusivo della serie Royal Hearts Academy, frutto della penna di Ashley Jade ed edito Hope Edizioni. Si tratta di un Contemporary Romance Second Chance.

Dylan e Jace si conoscono da bambini e il loro rapporto diventa unico. Col passare del tempo, però, i sentimenti di Dylan cambiano e inizia a provare qualcosa di più profondo per Jace. Quando gli rivela i ciò che prova, Jace non la prende bene nonostante i suoi sentimenti fossero i medesimi e, per farle capire che resteranno solo migliori amici, Jace invita al ballo scolastico Britney, la nemica di Dylan. Dylan è ferita nel profondo ma decide di andare al ballo con Liam, il fratello di Jace e suo caro amico.

La notte del ballo, però, segna le loro vite che verrano stravolte da eventi importanti. Dylan viene costretta a lasciare la città dal padre e non ha la possibilità di salutare nessuno dei suoi amici, nemmeno Jace. 

Quattro anni dopo Dylan tornerà ma nessuno sarà più lo stesso, gli eventi accaduti quella notte hanno lasciato cicatrici profonde e le renderanno la vita complicata.

In questo lasso di tempo Jace è cambiato, è diventato il principe della Royal Hearts Academy e il suo gruppo detta legge. Ha rinchiuso in un angolo il ricordo di Dylan che gli procurava solo dolore ma, dopo averla rivista, tutto torna in superficie e il suo principale obbiettivo sarà rendere la sua vita un inferno tanto da obbligarla ad andarsene nuovamente. Quello che non si aspetta è di trovare una Dylan combattiva che gli tiene testa e che non si abbassa al suo volere. La rabbia di Jace è alimentata anche dai sentimenti che pensava di aver smesso di provare ma che tornano prepotentemente a galla e che diventano sempre più difficili da rinnegare perché giorno dopo giorno scopre un dettaglio in più di quella famose notte che gli fa capire che forse Dylan non è colpevole come pensa.

Ho iniziato questo romanzo con aspettative molto alte e sono rimasta molto soddisfatta.

Dylan è la protagonista femminile che risulta forte, determinata e che sa quello che vuole nonostante giovane età. Non si abbatto neanche il bullismo a cui viene sottoposta diventa insostenibile.

“Nessuno al mondo ha il potere di farmi provare al tempo stesso odio e amore, come fa Jace Convington. È lo yin del mio Yang. La calma nella mia tempesta. La pazzia nella mia normalità. I frammenti danneggiati che combaciano i miei pezzi rotti.”

Jace è il protagonista maschile che ha dovuto sopportare molto dolore nella sua vita e ha dovuto affrontare situazioni difficili senza il sostegno dei genitori. A causa di una serie di lutti è dovuto crescere in fretta ed essere il porto sicuro per i suoi fratelli.

Lui è il classico playboy ricco, con un ego smisurato che pretende il controllo su tutto e su tutti.

La caratterizzazione dei personaggi è tanto precisa da entrare in empatia con ognuno di loro: vengono trasmessi i loro sentimenti, emozioni e pensieri. Non sono stata sempre d’accordo con le loro azioni perché ho trovato alcune di esse incoerenti con il personaggio e senza logica. Ad esempio la motivazione per la quale Jace nutre rancore e odio verso Dylan in quanto mi è sembrata banale e, visto il loro rapporto, non mi sembra coerente non approfondire ciò che è accaduto ma dare per certo ciò che gli è stato raccontato. Come seconda cosa non ho apprezzato la reazione di Dylan al fatto che Jace, dopo la sua partenza, non le abbia più risposto al telefono perché non coincide con il suo carattere incisivo e determinato.

Inoltre, l’età dei ragazzi è compresa tra i 17 e i 18 anni ma sono tutt’altro che timidi e innocenti. Alla loro età hanno già fatto più esperienze di chiunque altro: sono violenti, si ubriacano, fanno uso di droghe e molto sesso. 

Il romanzo è ambientato principalmente durante gli anni dell’adolescenza ma sono presenti dei flashback per contestualizzare gli eventi del presente.

La trama è ben sviluppata e il ritmo della narrazione è costante e intenso fin dall’inizio risultando coinvolgente per non far perdere la curiosità di sapere cosa avviene dopo. 

Durante la lettura si vivono diversi stati d’animo tra momenti divertenti, tristi, emozionanti o contraddistinti da rabbia e delusione ma il tutto è bene equilibrato.

Lo stile dell’autrice è unico: scorrevole, semplice e non banale ma soprattutto diretto sia dal punto di lista linguistico in quanto non sono presenti giri di parole e parti descrittive troppo lunghe che fanno perdere il filo, sia dal punto di vista strutturale e di trama.

Inoltre sono presenti alcuni dettagli che danno qualche anticipazione senza spoiler sulle storie dei volumi successivi che saranno energici come questo romanzo.

In conclusione la lettura è risultata piacevole, interessante e ricca di eventi appassionanti.

Se vi piacciono i romanzi in cui i protagonisti sono adolescenti ma la storia non ha i classici criteri da teen, ve lo consiglio vivamente perché ne resterete affascinati.

A presto Readers! 😘


La Royal Hearts Academy Series è composta da:

  • 1. Jace
  • 2. Cole
  • 3. Wicked Princess
  • 4. Broken Kingdom

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *