Festival del Romance Italiano | FRI 2024

FRI24

Anche quest’anno il Forum di Assago si è tinto di rosa grazie al Festival del Romance Italiano (FRI) che ha avuto luogo sabato 16 marzo. Per chi non lo sapesse, il FRI è un evento organizzato Lidia Ottelli e la sua L.O. Agency in collaborazione con l’agenzia di eventi Kinetic Vibe che si pone l’obiettivo di far scoprire il genere del romance italiano mettendo in collegamento autori, case editrici e lettori.

Dalle 10 alle 19 oltre duemila persone hanno avuto l’opportunità di conoscere i loro autori preferiti e conoscerne di nuovi. Il successo di questo evento conferma quanto questo genere sottovalutato si stato protagonista di una crescita esponenziale grazie anche al BookTok, la community di Tik Tok dedicata ai libri.

AUTORI E CASE EDITRICI PRESENTI

Tra autori e autrice presenti al FRI 2024, non si possono non citare Erin Doom, A.J. Foster, Carrie Leighton, Rokia, Hellen Ligios, Giorgia Fiorella, Ribes Halley, Ellie B. Luin, Bianca Marconero, Rita Nardi, Francesca Ventura, Valentina Ferraro, Marilena Barbagallo, Lisina Coney, Naike Ror, Lea Landucci e L.F. Koraline. Questo evento è dedicato anche ad autrici self come Cristina Zangerolami, Anna Zarlenga, Edy Tassi, Veronica Scalmazzi e tante altre.

Anche tra le case editrici hanno presenziato nomi importanti come Giunti Editore, Salani Editore, Mondadori, Sperling & Kupfer, Newton Compton, Garzanti e Harper Collins. Alcune case editrici minori, ma non meno importanti, hanno affiancato i colossi dell’editoria come Queen Edizioni, Heartbeat Edizioni, Dri Editore, Cocktail Edizioni e Always Publishing.

L’ATTRATTIVA DEL ROMANCE

Come già detto, il FRI è un’occasione unica per i lettori di conoscere autori e autrice di questo genere e di tutte le sue sfumature e specifici trope. Infatti, il Romance non si limita a raccontare e parlare di sentimenti, ma grazie all’evoluzione avvenuta nel corso degli anni e che è ancora in corso, si ha la fortuna di spaziare dal romantasy agli spicy romance, dagli sport romance agli office romance fino ad arrivare ai dark romance e altri sottogeneri. Tutto ciò ha contribuito alla crescita del genere in quanto c’è la possibilità di approfondire emozioni, situazioni e tematiche molte volte profonde. Inoltre, la possibilità di incontrare, conoscere e parlare con le autrici e con gli autori fa in modo che il coinvolgimento da parte dei lettori sia attivo e straordinario. La dimostrazione di ciò è la fila presente ad ogni stand che mette a disposizione del pubblico gadget e merchandise personalizzati oltre ai libri che si possono acquistare e far autografare.

APPUNTAMENTO DA NON PERDERE

Per gli appassionati del genere il Festival del Romance Italiano è un evento imperdibile che, oltre a far conoscere nuove realtà, mette in contatto i lettori con il mondo rosa e tutte le sue sfumature. Inoltre, quest’anno c’è una novità importante. Infatti, per la prima volta, l’evento verrà replicato anche a Roma il 21 settembre.

FRI24_Roma

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *