Titolo: Mistificami
Autore: Carmen Weiz
Serie: Swiss Stories
Volume: 2
Genere: Romance
Trope: Suspense romance, contemporary romance
Editore: Quest Edizioni
Pubblicazione: 27 ottobre 2018
Pagine: 347 pagine
ISBN: 9781729331859
Valutazione: 💛💛💛/5
Mistificare (dal dizionario): manipolare, carpire la buona fede del prossimo, truffare, ‘prendere in giro’.
Ogni cuore ha le sue pene segrete che il mondo non conosce…
Direttamente dalle foreste di pini in Svizzera arriva…
Può un gesto disperato di uno sconosciuto stravolgere la tua esistenza?
Adam Roth ha sempre condotto una vita tranquilla, divisa tra amicizie, sport e indagini per la sicurezza Svizzera, ma la testimonianza del tentato suicidio di una giovane ragazza rimetterà in discussione tutto il suo mondo.
Cosa può indurre una persona a compiere un atto così estremo?
L’indole di Adam e il suo spirito investigativo lo spingono presto a voler scoprire di più. E si renderà conto fin da subito che quel tentato suicidio nasconde ben altro che un gesto disperato…
Tra criminali dell’Eurasia e indagini serrate, lasciati coinvolgere da una storia fatta di segreti inconfessabili, relazioni pericolose e amori proibiti, dove nulla è ciò che sembra.
Dopo aver letto La ragazza nel bosco, non vedevo l’ora di tornare nelle foreste svizzere per vivere un’altra appassionante storia di Carmen e adesso eccomi qui a parlarvi del secondo volume della serie Swiss Stories.
I protagonisti di questa storia sono Adam e Liz. Adam é un poliziotto e il migliore amico di Thomas. É simpatico, attraente, altruista e soprattutto non é in cerca di una storia seria. In questo momento della sua vita si accontenta di vivere storie di una sola notte. La sua vita subisce un inaspettato cambiamento quando, durante una corsa al parco con Thomas, vede una ragazza buttarsi dal ponte finendo nelle burrascose acque del fiume. In quel momento il suo unico pensiero é salvarla, così si butta a sua volta nel fiume e la porta a riva. La sconosciuta si farà strada nella sua mente e nel suo cuore, sarà ossessionato da lei e dai suoi misteri.
Liz, dal canto suo, é una ragazza ambigua che nasconde molti segreti e che prenderà scelte inizialmente discutibili. Gli interrogativi di Adam si faranno sempre più forti e, per cercare di risolvere questo strano enigma, inizia ad indagare incrociando così la strada di personaggi già conosciuti e di personaggi ancor-a da conoscere.
Si entra nel vivo della storia fin dalle prime pagine. Infatti, si incontra subito il primo colpo di scena. Personalmente ho trovato l’inizio molto simile al primo volume e sono rimasta perplessa. Nonostante ciò ho continuato la lettura con curiosità che é stata, però, soffocata dalla confusione. La prima parte della narrazione mi ha lasciata un po’ disorientata perché non riuscivo a comprendere i motivi per cui i due protagonisti fossero così ossessionati l’uno dall’altra. Ovviamente viene tutto svelato a tempo debito, ma questa incertezza che si protrae per una buona parte del romanzo non mi ha convinto pienamente.
La storia si riprende nella seconda metà del volume quando cambia la situazione e si scoprono le carte in tavola. Infatti, i personaggi escono allo scoperto facendosi conoscere grazie alle descrizioni, ma soprattutto grazie alle loro azioni e ai loro pensieri. Questo fa sì che risultino attivi e coinvolgenti. Difatti, si vedrà come Adam metta in pericolo la sua vita perché sente un legame indissolubile con quella inaspettata ragazza piombata nella sua vita all’improvviso. La loro connessione nasce da un solo sguardo e, da quel momento, le loro anime si riconoscono come fatte l’una per l’altra. Dal canto suo Liz è testarda e vuole ad ogni costo proteggere l’uomo che le ha regalato momenti indimenticabili e felici, anche lasciarlo andare…
” Lui non aveva idea di cosa aveva scatenato salvandomi da quel baratro. Mi aveva donato un’altra possibilità . Sfortuna sua!”
Nn solo la narrazione risulta più coinvolgente nella seconda parte, ma anche le scene subiscono un cambiamento: troviamo, infatti, sia parti caratterizzate da elementi di suspense, sia scene ricche di romanticismo ed entrambe risultano scorrevoli e curate.Â
Anche le ambientazioni, nonostante risultino famigliari perché sono le stesse del primo volume, rivelano dettagli che le rendono allo stesso tempo sconosciute.
Nonostante alcune perplessità , questo romanzo è un coinvolgente viaggio attraverso la Svizzera che fa da sfondo a una storia d’amore sofferta arricchita da momenti di suspense.
Ringrazio Carmen e la Quest Edizioni per questa entusiasmante collaborazione.
A presto Readers 😘