Stand by me di Melissa Spadoni | Recensione

Titolo: Stand by me

Autore: Melissa Spadoni

Serie: —

Volume: —

Genere: Romance

Trope: —

Editore: Self Publishing

Pubblicazione: 30 agosto 2023

Pagine: 531 pagine

ISBN: 9798859478682

Valutazione: 💛💛💛/5

Trama

Rosa ama la solitudine.
A causa del lavoro di diplomatico del padre, che l’ha portata in giro per il mondo e a dover cambiare scuola ogni pochi anni, ha smesso di preoccuparsi di imparare a socializzare. Di sforzarsi a piacere.
Tanto era sempre quella nuova, quella diversa. Quella strana, con tutte le sue manie e abitudini.
Ma le cose sembrano cambiare, quando viene spedita in un collegio sperduto in mezzo alla campagna francese, per frequentare gli ultimi due anni di liceo.
Lì sarà costretta a condividere tempo e spazi, ventiquattro ore al giorno, con altri studenti e, anche se da principio crederà che niente intaccherà la sua piccola sfera privata, dovrà ben presto ricredersi.
Soprattutto quando incontrerà il suo vicino di stanza: un ragazzo dagli scarmigliati capelli color platino, gli occhi da gatto e il sorrisetto spavaldo sempre affisso in viso; il quale cela un universo inesplorato che nessuno sembra vedere. Almeno non davvero.
Evan strapperà Rosa dal suo mondo in bianco e nero e la trascinerà nelle sue giornate cariche di colori sgargianti, risate e amici. Insegnerà a Rosa che ciò che lei definisce “limitazioni” sono solo ciò che la rende unica e speciale.
E non solo…
Dimostrerà a Rosa che è bello stare accanto a qualcuno.
Sorridere.
E le mostrerà di cosa lei è davvero capace, soprattutto quando si tratta di voler salvare chi ama.

Recensione

Stan by me è un contemporary romance standalone scritto da Melissa Spadoni e uscito il 30 agosto 2023.

In questo romanzo seguiamo la vita di Rosa, adolescente che ha trascorso la sua vita in città diverse a causa del lavoro del padre, diplomatico italiano. All’ennesimo trasferimento della famiglia, i suoi genitori pensano che possa farle bene un po’ di stabilita, così la iscrivono in un collegio che si trova in paesino sperduto in Francia. Rosa, che detesta non avere tutto sotto controllo e ama la solitudine, si troverà ad affrontare situazioni per le lei insolite che faranno emergere maggiormente le sue insicurezze e la sua già delicata situazione. Per cercare di non annegare si rifugerà nella musica e nella fotografia.

Tutto cambia quando il suo sguardo incontra quello di Evan. Il loro primo incontro è anomalo, ma molto divertente. Evan si dimostra subito un ragazzo divertente, premuroso e tenero che farà di tutto per conquistare e comprendere la nuova arrivata. Ad Evan è subito chiaro che Rosa non è una ragazza come tutte le altre: è fragile, anche a causa della sua patologia.

«Nessuno vuole un’amica strana come me. Con tutti i miei difetti e limiti, sai?»
Un suo braccio mi cinge titubante le spalle, come se fosse incerto della mia reazione. «Io trovo che tutti i tuoi difetti siano adorabili. E non credo tu abbia limiti, solo nuove cose su te stessa da scoprire e imparare».
Le sue parole mi lasciano talmente sgomenta, che mi blocco e mi volto a fissarlo con occhi spalancati e la bocca dischiusa.
Per come mi ricambia lui, mi sento come se stesse cercando di farmi capire qualcosa.
Come se avesse intuito chi io sia davvero e cosa nasconda.
Possibile?

Rosa esce dal suo guscio grazie a Evan, i due diventano inseparabili e saranno circondati da un gruppo di amici affiatato e unito. Però non tutto è oro ciò che luccica! Anche Evan nasconde un lato di sé: ha un passato oscuro che talvolta emerge e lo trasforma.

Rosa e Evan cercheranno di aiutarsi a vicenda combattendo i fantasmi del passato e del presente cercando, nel frattempo, di rimanere uniti anche nell’amore.

Leggendo la trama di questo romanzo si ha l’impressione di essere davanti ad una storia letta e riletta, ma non è così. La narrazione si svolge quasi interamente all’interno del collegio che viene descritto nei minimi dettaglio dall’autrice. L’idea è quella di proiettare il lettore negli stessi luoghi in cui vivono i personaggi ed è proprio così che ci si sente. La sensazione è quella di affiancare i protagonisti nella loro vita di adolescenti e, talvolta, mi sono trovata a parlare direttamente con loro per consigliare cosa fare in un determinato momento.

Rosa è la protagonista del romanzo e fin da subito si comprende che non è una ragazza come le altre, ma che ha alcune particolarità. Queste vengono poi svelate nel corso della lettura, ma sono ben distinguibili anche senza la palese rivelazione. Evan, dal canto suo, è un personaggio che colpisce per la sua esuberanza e schiettezza, è il classico ragazzo conosciuto da tutti e da tutte, che non si risparmia per gli amici, ma che cerca sempre un modo per aiutarli.

Ho apprezzato entrambi i protagonisti: sono rimasti coerenti durante tutta la narrazione e sono stati delineati con un perfetto equilibrio tra descrizioni e azioni. Per far sì che spiccasse meglio la psicologia di Evan, avrei preferito leggere capitoli in cui racconta la sua visione della storia, in cui esterna le sue emozioni e i suoi pensieri o comunque i i suoi monologhi interiori. Invece, il punto di vista è solo di Rosa ed ad Evan viene riservato solo l’epilogo.

La storia raccontata da Melissa risulta travolgente, coinvolgente e accattivante. Il ritmo viene mantenuto alto dai numerosi dialoghi e colpi di scena che vengono intervallati da paragrafi puramente descrittivi. La penna di Melissa risulta scorrevole, non banale e trascinante.

I temi trattati sono importanti e attuali anche se, purtroppo, poco approfonditi. Viene trattato l’autismo e in un particolare punto del romanzo i due protagonisti si trovano a confrontarsi sull’argomento. In questo frangente avrei apprezzato un approfondimento sui termini utilizzati e sulla patologia stessa.

Nonostante ciò, consiglio la lettura di questo romanzo per essere testimoni di una lettura dolce, emozionante e anche divertente.

Ringrazio Melissa per la fiducia e per avermi dato la possibilità di collaborare!

A presto Readers! 😘

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *