Titolo: Mister X
Autore: Marina Galatioto
Serie: —
Volume: —
Categoria: Narrativa italiana
Genere: Contemporary Romance
Trope: Age-gap, Forced proximity, Enemies-to-lovers
Editore: Self Publishing
Pubblicazione: 28 luglio 2023
Pagine: 312 pagine
ISBN: 979885479367
Valutazione: 💛💛💛/5
Talulah Donovan viene invitata dalla sorella Melanie per conoscere Dorian, il suo nuovo fidanzato, con cui ha deciso di sposarsi.
I due futuri sposi stanno insieme da meno di due mesi e la situazione è davvero assurda.
Anche il fratellastro dello sposo, Ezra Steel, non è troppo favorevole alle nozze. Abile uomo d’affari che persegue il suo scopo fino a che non lo raggiunge decide di invitare la futura sposa e tutta la sua famiglia nella sua residenza estiva.
L’obiettivo?
Sfruttare l’avvenenza di Talulah per far litigare i due promessi sposi e dividerli una volta per tutte.
Ma cosa accade se, dopo essere riuscito a dividere i due fidanzatini, Ezra decidesse di portarsi a letto proprio Talulah?
Chi avrà la meglio?
Mister X di Marina Galatioto è un contemporary romance age gap. I protagonisti del romanzo sono Talulah Donovan ed Ezra Steel e non possono essere più diversi l’uno dall’altra. Talulah è cresciuta in una famiglia in cui la madre e la sorella Melanie pensano solo a fare la bella vita approfittando del padre di Talulah che lavora più del dovuto per soddisfare i loro bisogni. Per non pesare sulla famiglia e per allontanarsi dalla sorella, Tal si rimbocca le maniche e apre un negozio su Etsy in cui vende le sue creazioni composte da materiali riciclati. Dopo poco tempo, il negozio diventa sempre più famoso tanto da permetterle di andare a vivere da sola e rendersi indipendente. Ezra ha avuto un passato difficile: il padre ha abbandonato lui e la madre per un’altra donna da cui ha avuto un figlio, Dorian. Con il passare degli anni, è diventato cinico nei confronti dell’amore tanto che le sue relazioni durano solo due mesi (le date vengono evidenziate molto bene sul suo calendario con le X) e sono solo fisiche, senza sentimenti. Ezra e Talulah si incontrano al pranzo di famiglia organizzato Melanie e Dorian per annunciare il loro matrimonio. Il problema è che i due innamorati si conoscono solo da due mesi e, secondo Tal ed Ezra, il matrimonio è affrettato. Ezra è determinato a far capire a tutti che quest’unione non dovrebbe essere celebrata e per fare ciò propone di passare un weekend nella sua residenza estiva per testare l’amore dei due piccionicini. Durante questo fine settimana se ne vedono delle belle: scontri tra fratelli, alleanze inaspettate, decisioni definitive e legami messi a dura prova. Ma non solo! Il weekend è solo la punta dell’iceberg. Ezra si rende conto che Talulah non è come le altre donne: non cade ai suoi piedi, ma esprime la sua opinione senza preoccuparsi delle conseguenze. Per lui diventa una sfida e il suo obiettivo è portarla nel suo letto e poi lasciarla dopo i canoni due mesi. Dal canto suo, Tal non si fa mettere i piedi in testa dall’arrogante Ezra, ma deve ammettere con se stessa che è un uomo affascinante e con un fisico invidiabile.
Ezra.
Quando pronuncio il suo nome la lingua mi accarezza il palato provocandomi un brivido di eccitazione mista a qualcos’altro. Non mi aspettavo di essere attratta da lui.
Nelle settimana successive, Ezra e Tal si incontrano e si scontrano fino a quando si trovano a cenare a casa di Tal e da quel momento la loro relazione cambia radicalmente. Ezra dovrà riuscire a mantenere il loro rapporto puramente sul piano fisico, ma l’impresa non è semplice perché Tal è una calamita che lo attrae a sé come nessun altra ha fatto in passato.
Talulah si presenta come una ragazza semplice, determinata e con la testa sulle spalle. Si circonda di pochi amici, ma buoni e non sente la necessità di uscire tutte le sere per andare in locali alla moda. Passa i suoi weekend in barca con gli amici tra risate e divertimento.
Ezra è un uomo molto rigido e scettico. La persona che ama di più al mondo è la mamma con cui ha vissuto dopo l’abbandono del padre. Ha creato un impero finanziario partendo da zero e mettendoci tutto sé stesso. Per lui l’amore non è importante, non credo fino in fondo a questo sentimento che tutti vogliono provare.
La razionalità porta lontano. I sentimenti non fanno per me, sono volatili. E le persone troppo volubili.
Ho apprezzato i due protagonisti e li ho trovati coerenti per tutta la durata della lettura. I loro comportamenti e decisioni sono la naturale conseguenza del loro essere e sono rimasti spontanei fino alla fine. Mi sono sentita più vicina a Talulah in quanto condivido il suo modo di essere, di pensare e di agire. In Tal ho trovato un solo comportamento ambiguo verso la fine del romanzo nel momento in cui si trova a dover chiarire con Ezra. Per quanto riguarda Ezra, mi sarebbe piaciuto essere testimone della sua crescita emotiva e leggere più paragrafi introspettivi che purtroppo non sono molto presenti.
Nonostante ciò, il doppio POV alternato permette di comprendere i personaggi ed entrare in contatto diretto con loro.
La storia è ben strutturata anche grazie alla presenza dei personaggi secondari che risultano essere parte integrante della storia entrando in scena nel momento giusto senza prevaricare i protagonisti. La narrazione è scorrevole grazie alla penna non banale dell’autrice, ma allo stesso tempo coinvolgente. Inoltre, il ritmo è rimasto costantemente alto in virtù della presenza di periodi non troppo lunghi e di dialoghi inseriti in modo strategico.
In poco più di 300 pagine Marina ci rende spettatori di una storia d’amore travagliata, ma anche appassionante.
Ringrazio Marina per avermi dato l’opportunità di collaborare insieme; per me è stato il primo approccio con la sua scrittura, ma sicuramente leggerò altri suoi romanzi.
A presto Readers 😘