Titolo: Beast
Autore: Manuela Ricci
Serie: I Bulli di Stanford
Volume: 1
Categoria: Narrativa italiana
Genere: Contemporary Romance
Trope: Dark Romance, Sport Romance, Enemies-to-lovers
Editore: Self Publishing
Pubblicazione: 10 agosto 2023
Pagine: 354 pagine
ISBN: 9798857020357
Valutazione: 💛💛💛/5
Non ho mai voluto innamorarmi del mio fratellastro, ma è esattamente ciò che è accaduto…
Camille
Mantenere un’immagine perfetta è difficile, soprattutto quando il tuo quasi fratellastro è il famigerato Asher Reed, il quarterback degli Stanford Cardinal, soprannominato da tutte le sue prede, la Bestia. Con la testa sepolta nei libri e i ricordi ossessivi della morte di mio padre, non desidero altro che concludere l’università il prima possibile, in modo da poter fuggire da questa città .
Da lui.
Peccato che, la Bestia, abbia altri piani in serbo per me.
Asher
Soldi, belle ragazze ed essere la celebrità dei Cardinal di Stanford è tutto ciò che desidererebbe qualsiasi ragazzo della mia età . Sono all’ultimo anno, le porte della NFL si stanno per spalancare per me, con tanto di tappeto rosso, e io non vedo l’ora di fare il grande salto.
C’è solo un piccolo problema, Cami, la mia quasi sorellastra, che da quando i nostri genitori hanno deciso di sposarsi, frequenta la mia stessa università . Potrei ignorarla e far finta che non esista, ma non ci sarebbe alcun divertimento, non dopo quello che è accaduto tra noi sei mesi fa.
Riuscirà Asher a redimersi dopo quello che ha fatto a Camille?
E lei riuscirà a perdonare il ragazzo che le ha spezzato il cuore nel peggior modo possibile?
Beast è l’ultimo lavoro di Manuela Ricci e si tratta del primo volume della serie Contemporary Romance I Bulli di Stanford
Questo romanzo è la rivisitazione in chiave moderna della favola de ‘La Bella e la Bestia’ e seguiamo la storia di Asher e Camille, due ragazzi diversi l’uno dall’altro, che provengono da due mondi opposti. Si incontrano per la prima volta in estate, a Long Beach, dove Camille lavora come cameriera in un lussuoso resort e dove Asher sta passando le vacanze con i suoi inseparabili e ricchi amici.
Il primo incontro risulta essere ambiguo: Camille è restia a lasciarsi andare in quanto in Asher vede solo un ragazzo ricco e viziato e per lei è la prima esperienza con un ragazzo, ma Asher ottiene sempre quello che vuole e adesso vuole lei.
Ossessione, è ciò che scorre nelle mie vene al posto del sangue. Incubi, sono i desideri che esprimo. Desiderio, è ciò di cui si ciba la mia anima corrotta.
Il loro rapporto diventa sempre più profondo, ma viene bruscamente interrotto quando Asher si svela per quello che è, o meglio, per quello che vuole far credere di essere: un ragazzo con un buio passato e che ha come obiettivo distruggere il prossimo. I due ragazzi si separano ma il destino li fa incontrare di nuovo dopo sei mesi quando Camille e sua madre si trasferiscono a casa di Tom, nuovo fidanzato della mamma di Cami, che ha un figlio. Con grande sorpresa di Camille, il suo fratellastro è proprio Asher.
Tra intrighi, sotterfugi, ripicche, vendette e personaggi scomodi, il loro amore crescerà e dovrà affrontare grandi ostacoli. Riusciranno a rimanere uniti e affrontare tutti gli intoppi che troveranno sulla loro strada?
La protagonista femminile è Camille e si presenta come una ragazza semplice e solare che si trova ad affrontare una situazione più grande di lei quando il padre, famoso pilota automobilistico, perde la vita in un incidente. Da quel momento Camille si prende cura della madre trovando lavori saltuari per mantenere la famiglia in quanto, perdendo gli ingaggi di illustratrice, la madre attinge dal patrimonio lasciato dal marito.
Asher è il classico bullo che ha il mondo ai suoi piedi. Ricco, viziato e menefreghista, questo è quello che vuole far credere a tutti perchè il suo passato deve rimanere segreto. Tutto cambia quando il suo sguardo incontra quello di Camille, le poche certezze che aveva crollano come un castello di carta. La sua personalità e il suo passato vengono alla luce piano piano rendendoci testimoni della crescita ed evoluzione del personaggio.
Lei che è come un raggio di sole nella mia esistenza buia, un faro di speranza che mi illumina il cammino.
Devo essere sincera, ho preferito Asher rispetto a Camille. La protagonista femminile: è stata presentata come una ragazza responsabile, con la testa sulle spalle e matura, ma durante la lettura ho trovato alcuni atteggiamenti infantili e non coerenti con la descrizione che emerge al principio del romanzo. Non ho stabilito un contatto emotivo con il suo personaggio come, al contrario, è successo con il personaggio di Asher: ho apprezzato molto il cambiamento avvenuto nel protagonista e come Manuela sia riuscita a far emergere i pensieri e le emozioni di Asher tramite le sue poesie.
E malgrado non avessi desiderato altro che questo, dal primo momento che l’ho vista, qualcosa dentro di me è cambiato. Mutato, come un’onda che modella la riva. Come il mare che cambia il suo umore tramutandosi in tempesta. Come le foglie che cadono dagli alberi come le lacrime d’autunno.
Inoltre, in circa 350 pagine, l’autrice ha trattato tematiche forti e attuali in maniera delicata lasciando un segno nonostante avessero potuto essere analizzati più a fondo: vediamo come l’abuso lasci segni indelebili nella mente di un bambino e come ne influisca i comportamenti nel presente; a ciò si aggiunge l’abbandono da parte della persona più importante che fa perdere le speranze trasformando il carattere; l’importante dell’amore della famiglia (non necessariamente biologica) per superare il dolore e riacquistare la fiducia in se stessi e nel prossimo.
Personalmente, avrei apprezzato un approfondimento su ulteriori aspetti: ad esempio il rapporto di Asher con la madre e il suo abbandono; il rapporto con Camille aggiungendo dialoghi personali tra i due per comprenderli meglio; alcune situazioni non vengono definite, ma spero vengano riprese nei volumi successivi.
Nonostante la presente di continue similitudini e caratterizzazioni, la lettura, però, è risultata abbastanza scorrevole e la penna di Manuela non risulta banale.
Ringrazio Manuela per la copia ARC e per avermi permesso di leggere il suo romanzo in anteprima.
A presto Readers 😘
La serie I Bulli di Stanford è composta da:
- 1. Beast
- 2. Wolf (23 settembre 2023)
- 3. Prince (29 ottobre 2023)
- 4. Lucifer (28 novembre 2023)