Titolo: Quello che non sai
Autore: Cristina Zangerolami
Serie: —
Volume: —
Categoria: Narrativa italiana
Genere: Contemporary Romance
Trope: Enemies-to-lovers
Editore: Self Publishing
Pubblicazione: 1 dicembre 2022
Pagine: 238 pagine
Formato: Copertina flessibile/E-book
ISBN: 9798365135673
Valutazione: 💛💛💛.5/5
Ginevra Diaz, a soli ventotto anni, è un affermato avvocato, titolare di un prestigioso studio legale nella city italiana, Milano. La sua vita modaiola, e superficiale, subirà una svolta quando scoprirà di essere stata nomInata erede di una tenuta di campagna da un perfetto sconosciuto. Perché quell’uomo ha scelto proprio lei?
Forse, l’unico a poter rispondere è l’affascinante, ma all’apparenza burbero, Noah, coproprietario della tenuta.
Tra rievocazioni storiche, antiche leggende, balli in lussuosi abiti d’epoca, sguardi rubati e personaggi alquanto bizzarri, riuscirà la donna a ottenere la risposta a tutte le sue domande? Abbandonerà il suo mondo fatto solo di apparenza, per approfondire quello dei sentimenti? E Noah si rivelerà una risorsa o solo l’ennesimo uomo sbagliato?
Quello che non sai è un contemporary romance risultato della penna di Cristina Zangerolami. È una favola ambientata ai giorni nostri con rimandi a un passato medievale dove i cavalieri la facevano da padrone e dove la storia d’amore di Ginevra e Lancillotto era la protagonista indiscussa dei desideri delle giovani donzelle.
Ginevra Diaz è un giovane avvocato che ha fatto del suo lavoro e del denaro le sue priorità di vita accantonando le sue passioni, come la pittura. La sua vita si svolge nella frenetica Milano tra appuntamenti e locali alla moda. La sua vita cambia quando uno sconosciuto si presente nel suo studio per redigere testamento e, alla sua morte, Ginevra scopre che le ha lasciato una tenuta, Avallon.
Spinta dalla curiosità parte per Bastìa, pease a duecentocinquanta chilometri da Milano e luogo in cui si trova la sua eredità. Al suo arrivo, però, scopre che la tenuta non passerà interamente nelle sue mani, ma c’è un altro erede: Noah, un tipo che agli occhi di Ginevra risulta strano e selvaggio.
Il primo incontro non si può definire esattamente amichevole e i due capiscono subito che sono incompatibili su tutto: il loro modo di vivere, di vedere il mondo, le loro priorità.
La situazione, però, li costringe ad avvicinarsi e scoprirsi lentamente tanto che Ginevra rimane ad Avalon fino al festival più atteso dell’anno: una rievocazione storia in cui vengono proposte attività medievali e in cui le persone che lavorano alla tenuta intrepretano un ruolo ben preciso dell’epoca.
Grazie Noah scopre ogni giorno qualcosa di nuovo, qualcosa sul suo passato e riscopre anche aspetti di se stessa: ciò ha dovuto seppellire anni prima sta di nuovo venendo a galla e Ginevra deve capire se vorrà ancora sopirlo oppure assecondarlo riscoprendo così la felicità delle piccole e vivendo un amore inaspettato ma altrettanto coinvolgente.
“Non è mai troppo tardi per essere ciò che avresti potuto essere”
La penna di Cristina ci porta in un mondo fiabesco con due protagonisti diversi tra loro ma fortemente complementari che nascondono misteri del loro passato. I loro caratteri forti sono immediatamente evidenti e nessuno dei due si farà sottomettere dall’altro, ognuno farà valere le proprie ragioni.
In questo romanzo troviamo amore, amicizia e famiglia perché l’eredità che Ginevra si trova per le mani non è un caso, lo sconosciuto che piomba inaspettatamente nel suo studio non è un anziano signore sprovveduto che cerca solo un avvocato, ma è nel pieno delle sue facoltà e quando decide di lasciare a Ginevra una parte di Avallon è spinto da un motivo ben preciso che scoprirete solo se leggerete questo romanzo. Il mistero, quindi, è parte integrante della narrazione che risulta essere profonda e divertente, soprattutto durante i battibecchi tra i due protagonisti.
Anche l’amicizia è un tema fortemente presente: si vede come Ginevra e Noah siano affiancati da persone che vogliono loro un gran bene e che sono la cosa più vicina a una famiglia che possano immaginare di avere.
Insomma un romanzo dolce e delicato che mostra la bellezza delle semplicità e delle piccole cose.
A presto Readers 😘