Titolo: Le stelle non fanno rumore
Autore: Camy Blue
Serie: —
Volume: —
Categoria: Narrativa italiana
Genere: Contemporary Romance
Trope: Enemies-to-lovers/Age-Gap
Editore: Sperling & Kupfer
Pubblicazione: 14 marzo 2023
Pagine: 425 pagine
Formato: Copertina flessibile/E-book
ISBN: 9788855441834
Valutazione: 💛💛💛/5
E se il prezzo della felicità fosse dare a qualcuno il potere di spezzarti il cuore? Arianna ha diciannove anni e un grande sogno: diventare zoologa e lavorare a stretto contatto con gli animali. Tuttavia, i problemi economici della sua famiglia l’hanno costretta a mettere in stand-by i suoi progetti e ad accettare un lavoro come cameriera in un locale frequentato da cantanti e vip di ogni genere e tipo. Tra questi c’è Mattia, in arte Gelo, un rapper che ha perso l’ispirazione e conduce una vita sregolata. Per redimerlo agli occhi dei media, il suo manager propone ad Arianna di fingersi la sua fidanzata. La ragazza all’inizio è contraria perché Gelo è l’esempio vivente di tutto ciò che lei non sopporta. Poi, però, a causa dei guai di suo padre, è costretta ad acconsentire alla messinscena. E se col passare del tempo la finzione diventasse vero amore?
Le stelle non fanno rumore, edito Sperling&Kupfer, è il primo romanzo che leggo di Camy Blue, pseudonimo di Silvia Ciompi.
Lo sfondo di questo music romance age-gap ed enemies-to-lovers è Roma con le sue contraddizioni fatte di luci e ombre e i suoi indimenticabili monumenti. Arianna è la protagonista: diciannovenne che non si fa abbattere dalle difficoltà che ha imparato presto a rimboccarsi le maniche e a fare i conti con una dura realtà: l’abbandono volontario da parte della madre le ha fatto cadere le poche certezze che aveva portandola ad assumersi la responsabilità per il padre che ha perso il proprio impiego.
Per riuscire a far fronte a tutte le spese, porta avanti tre lavori che non la soddisfano. La situazione peggiora quando viene licenziata da uno dei datori di lavoro, ma grazie alla sua amica Amara, viene a conoscenza che un locale esclusivo di Roma cerca personale e, così, inizia a lavorare al Wonderland, locale famoso di Trastevere frequentato da personaggi famosi e cantanti rap. Da quel momento la sua vita si intreccia a quella di Mattia, in arte Gelo, rapper conosciuto a livello nazionale che ha smarrito se stesso. Nel suo passato c’è una tragedia che non riesce a superare e che influenza il suo presente: ha difficoltà a scrivere le rime per le sue canzoni e senza di esse non ci sarà un nuovo album e, di conseguenza, non potranno esserci concerti che lo fanno sentire vivo.
Il primo incontro tra i due sarà più uno scontro che evidenzia quanto siano incompatibili e quanto la loro visione del mondo sia differente, così come le loro aspettative della vita.
“Nella scala gerarchica di un oceano io sono il plancton, lo scarto, il rifiuto, lui è la balena rara, l’esemplare maestoso che domina il mare e divora tutti gli altri”
Il secondo incontro è caratterizzato da battibecchi e parole dette con il solo intento di ferire l’altro. Mattia, però, non ha fatto i conti con la forza di Arianna che non si lascia abbattere da frasi intrise di disprezzo e lo affronta vis-à-vis. Gelo non è abituato a ragazza che lo sfidano e che non cadono ai suoi piedi e, se da una parte questo fatto lo infastidisce molto, dall’altra è anche intrigato che questa ragazza a cui non importa della sua popolarità.
La loro situazione precipita quanto il manager di Mattia decide di chiedere ad Arianna di diventare la finta fidanzata di Mattia per “ripulire” la sua immagine pubblica. Quella di Arianna non è una vera scelta, non può rifiutare altrimenti direbbe addio al suo lavoro.
Qui, però arriva il bello. Nonostante le loro differenza Arianna e Mattia si avvicinano, si confrontano e si raccontano. Mattia deve ammettere che Arianna non è cos’ male e, dal canto suo, Arianna comprende che Mattia non è pensava: è molto diverso dal personaggio che mostra alle telecamere e ai fan. Stare con lui è come fare un giro infinito sulle montagne russe: un momento si dimostra tenero e innamorato e subito dopo la allontana senza dare spiegazioni.
Tra alti e bassi cercheranno di trovare l’equilibrio fino a quando una persona che fa parte del passato di Mattia torna e cambia le carte in tavola minando la loro precaria serenità e mettendo alla prova il loro amore.
In questo romanzo ci sono due protagonisti forti e ben delineati: il loro carattere e modo di essere emerge sia dalle descrizioni che dalle decisioni e azioni che intraprendono. Sono due personaggi complementari ma che ho trovato poco originali con molti atteggiamenti infantili. Anche la storia in sé non è nulla di particolarmente nuovo e mi ha dato la sensazione di essere già stata letta e riletta.
Nonostante tutto, la narrazione risulta scorrevole grazie alla penna mai banale di Camy Blue e il ritmo viene mantenuto alto sia dai colpi di scena introdotti al momento giusto, sia dai dialoghi di botta e risposta dei due protagonisti che risultano coinvolgenti e talvolta divertenti.
Inoltre, ho apprezzato in maniera particolare il prologo che ha uno stile narrativo e che si contrappone al finale dialogico.
Questo romanzo trasmette, però, un messaggio importante: l’odio può trasformarsi in amore e che questo amore può vincere contro le delusioni della vita.
A presto Readers 😘