Titolo: Volevo solo salutarti
Autore: Raffaele Sciannimanico
Serie: —
Volume: —
Categoria: Narrativa italiana
Genere: Romanzo introspettivo
Trope: —
Editore: PubMe
Pubblicazione: 15 settembre 2022
Pagine: 258 pagine
Formato: Copertina flessibile/E-book
ISBN: 979254582046
Valutazione: 💛💛💛/5
Ognuno di noi ha un bagaglio di esperienze e di scelte fatte. Ognuno tenta di convivere con gesti non fatti o
parole non dette che hanno irrimediabilmente portato la nostra esistenza a quella che viviamo tutti i giorni.
Quanti di voi hanno pensato, almeno una volta nella vita, a cosa sarebbe successo se avessimo deciso per
una strada diversa da quella che abbiamo imboccato. Il protagonista, carico di sensi di colpa per ciò che è
successo a sé stesso e a coloro a cui vuole bene, si ritroverà a rivivere la sua infanzia e avrà la possibilità di
intervenire nei momenti chiave che lo hanno portato ad essere ciò che è.
Esiste una storia alternativa in cui
diverse scelte portano a diversi effetti? Qual è il nostro vero potere sulle nostre vite e su quelle degli altri?
La vita è fatta di scelte che, nel bene e nel male, concorrono a formare le persone che siamo. Sono sicura, però, che tutti, almeno una volta nella vita, ci siamo chiesti cosa sarebbe successo se avessimo preso una decisione differente.
A questo domanda tenta di rispondere Raffaele Sciannimanico tramite il suo libro di esordio dal titolo Volevo solo salutarti. Si tratta di un romanzo introspettivo che, secondo la mia opinione, non è semplice da scrivere.
Veniamo catapultati nella vita di un giovane ragazzo come tanti con una passione per la pallacanestro e circondato da buoni amici: Viola, Michele, Giuseppe, Raffaele, Elia e Alice verso la quale prova dei sentimenti fin dalle scuole elementari. Ha un buon rapporto con tutti loro e qualche dissapore con Elia, passano del tempo insieme divertendosi e il nostro protagonista prova anche le emozioni del primo bacio.
La sua salute causa qualche problema perché è costretto a sottoporsi a sedute fisioterapiche alla schiena, indossare un busto ed è costretto a lasciare il suo sport preferito.
In tutta la sua vita viene accompagnato inconsapevolmente da uno strano personaggio che è come se ricoprisse il ruolo di angelo custode.
La svolta avviene quando questo strano personaggio gli offre una seconda possibilità: tornare indietro e scegliere se compiere scelte diverse, compreso cancellare ciò che è successo con Alice.
Non è stato semplice seguire la storia perché si compie un viaggio nel tempo ripercorrendo gli episodi che hanno caratterizzato la vita di questo ragazzo ma nella prima parte non si segue esattamente l’ordine cronologico. Il tutto acquista significato nella seconda parte del romanzo dove questo episodi vengono rivissuti e la narrazione diventa più scorrevole.
Come ho detto nelle prime righe, questo libro è un romanzo introspettivo che tratta un tema particolare: il ritorno nel passato e la possibilità modificarlo.
Ho avuto qualche difficoltà durante la lettura nel collegare i vari eventi e periodi ma il linguaggio è semplice e porta il lettore a fermarsi per riflettere sulla propria vita e sulle proprie scelte.
Purtroppo sono presenti refusi che talvolta disturbano la lettura e l’impaginazione risulta un poco disordinata.
Nonostante ciò, questo romanzo merita di essere letto in quanto vengono affrontati temi profondi e delicati che fanno riflettere.
Spero di avervi incuriosito tanto da recuperare questa storia.
A presto Readers! 😘