Titolo: Love you like that
Autore: Federica Alessi
Serie: Michigan University
Volume: 1
Categoria: Narrativa italiana
Genere: Contemporary Romance/Sport Romance
Trope: Enemies-to-lovers
Editore: Heartbeat Edizioni
Pubblicazione: 27 febbraio 2023
Pagine: 230 pagine
Formato: Copertina flessibile/e-book
ISBN: 9791280701466
Valutazione: 💛💛💛💛/5
Hudson
A vent’anni ero già tutto ciò che molti non sarebbero mai stati: un privilegiato, il ragazzo più popolare dell’università , il miglior quarterback esistito nella storia dei Wolverines, il bad boy che molte bramavano. Avevo tutto, non mi mancava niente. Ma nessuno era al corrente di ciò che mi teneva sveglio la notte…
Avrei dovuto essere felice nonostante gli incubi, giusto?
Eppure, sentivo di non possedere nulla che appartenesse solo a me. Qualcosa di mio da custodire con cura.
Fino a lei.
Fino a Jamieson.
Poi, però, avevo rovinato tutto… riducendo in mille piccoli pezzi il suo meraviglioso cuore.
Jamieson
Una volta mia madre mi disse che le persone non entrano mai per caso nella nostra vita, c’è sempre un motivo se ciò accade. Che quella persona sia giusta o sbagliata, che ti renda felice o che ti faccia soffrire, che sia una benedizione o una maledizione è comunque parte della tua vita.
Come tu sei parte della sua.
Ero troppo piccola per capire cosa intendesse. Con il tempo compresi appieno quelle parole, le decifrai nell’esatto istante in cui Hudson ridusse il mio cuore in mille piccoli pezzi.
Love you like that è il primo volume della serie Michigan University scritta da Federica Alessi ed edito Heartbeat Edizioni.
Federica Alessi, autrice di romanzi rosa e grafico pubblicitario, vive in un borgo ai piedi del castello in una città in provincia di Torino, con il marito, il figlio Marco, due gatti e un porcellino d’India. Il suo tempo libero lo dedica alla lettura che alterna tra romance e fantasy, a scrivere recensioni per il blog Romance and Fantasy For Cosmopolitan Girls e alle serie TV.
Sogna un giorno di poter vedere alcune città degli Stati Uniti d’America – se solo non fosse aerofobica – nel frattempo, però, le piace viaggiare attraverso i luoghi descritti nei romanzi che scrive.
Nei suoi romanzi non mancano mai protagoniste femminili determinate e sognatrici, protagonisti maschili sexy come il peccato e, ovviamente, il lieto fine.
In questo primo volume viviamo la relazione tra Jamieson e Hudson, due ragazzi con vite completamente opposte. Jamieson, Jamie per gli amici, era nata in un caravan e cresciuta in una roulotte nel quartiere malfamato nella parte orientale di Lansing insieme ai suoi genitori che, nonostante, la povertà non le hanno mai fatto mancare nulla, soprattutto l’affetto. Suo cugino Zane è come un fratello e Manick è il suo porto sicuro. Vivendo in quel tipo di quartiere, ha dovuto affilare le unghie, essere battagliera e guardinga nei confronti di tutti.
Incontra Hudson quando lei ha 10 anni e lui ne ha 12 quando, un pomeriggio, decide di esplorare la sua città in sella alla bicicletta BMX azzurra di suo cugino.
Hudson si dimostra subito scortese e scontroso nei suoi confronti, apparentemente senza un valido motivo. In suo aiuto arriva Savannah, sorella di Hudson, che è molto dolce e da quel momento diventeranno inseparabili.
Nonostante le disparità economica, ragazzi vivranno infanzia e adolescenza insieme fino ad arrivare a studiare alla Michigan University dove sarà ambientato il romanzo.
I ragazzi sono cresciuti ma sono sempre uniti, solo Jamie e Hudson hanno difficoltà a rapportarsi tra di loro perchè si scontrano spesso e sembra che non si sopportino.
La realtà è ben diversa e molto presto dovranno fare i conti con i loro sentimenti. Jamie è consapevole che Hudson nasconda qualche scheletro nell’armadio e farà di tutto per essere d’aiuto; di contro, però, Hudson non vuole mettere a rischio la sicurezza della famiglia che si è scelto e farà di tutto per fare loro da scudo contro la sua famiglia di origine.
Tra misteri, amicizia, scoperte inaspettate, gelosie e passione scopriamo come l’amore vero può sopravvivere alle difficili prove della vita.
Sono stata rapita da questa storia tanto da leggerla in un solo giorno.
La narrazione si svolge prevalentemente durante gli anni di studio all’università con qualche Malte temporale nel passato per contestualizzare comportamenti e caratteristiche dei personaggi. Troviamo, perciò, tutti gli aspetti principali di questa ambientazione: campus che sono vere e proprie città , confraternite, feste private e sport. Non manca nulla e tutto viene descritto in maniera dettagliata.
La penna di Federica è scorrevole, il linguaggio e il lessico utilizzati sono semplici ma nello stesso tempo non banali e adatti all’età dei protagonisti. I dialoghi sono presenti senza essere invadenti e risaltano durante la narrazione. E’ stato un piacere assistere allo scambio di battute perché mi hanno trasmesso tutte le emozioni, sia positive, sia negative, dei personaggi facendoli amare e odiare.
Le loro caratteristiche emergono grazie alle descrizioni estetiche esplicite, ma anche grazie ai loro comportamenti e alle reazioni che si scatenano difronte alle difficoltà o alla felicità .
In questo romanzo vengono affrontati temi molto importanti e alcuni difficili come la povertà , la violenza nei confronti di bambini, l’abuso di potere, la famiglia e il valore dell’amicizia come porto sicuro. Federica è stata brava a trattarli in maniera delicata dando importanza ad ognuno di essi.
E’ stata una lettura ricca di emozioni che vi consiglio di leggere se avete un debole per i romanzi new adult enemies-to-lovers ambientati al college.
Ringrazio la Heartbeat Edizioni per la copia ARC e per avermi dato la possibilità di partecipare al Review Tour.
A presto Readers 😘