Nella buona e nella cattiva sorte di Martha Waters | Recensione

Nella buona e nella cattiva sorte
Nella buona e nella cattiva sorte di Martha Waters

Titolo: Nella buona e nella cattiva sorte

Autore: Martha Waters

Serie: The Regency Vows

Volume: 1

Categoria: Narrativa straniera

Genere: Regency Romance

Trope: Love-to hate-to love

Editore: Heartbeat Edizioni

Pubblicazione: 7 febbraio 2023

Pagine: 337 pagine

Formato: Copertina flessibile/e-book

ISBN: 9791280701442

Valutazione: 💛💛💛/5

Trama

Cinque anni fa, Lady Violet Grey e Lord James Audley si incontrarono, si innamorarono e si sposarono. Quattro anni fa ebbero una lite tremenda e da quel momento si parlano appena. Il loro amore passionale si è ridotto a gesti di gelida cortesia. Tuttavia, quando Violet riceve una lettera in cui le annunciano che James è caduto da cavallo e che si trova nella loro casa di campagna, privo di sensi, corre da lui e lo trova alla taverna in perfette condizioni, ignaro della preoccupazione della moglie. Violet è oltraggiata, James è confuso. E la distanza tra di loro non è mai stata così evidente. Poiché vuole impartire una lezione al marito, decide di fingersi malata. James capisce subito la verità, ma preferisce stare a quel gioco di manipolazioni, fatto di attori che si travestono da medici, minacce di viaggi in Svizzera, false amanti e molti tentativi di seduzione tra marito e moglie che forse non si odiano tanto quanto credevano. Riusciranno a superare quattro anni di rancore oppure continueranno a negare il legame che li unisce?

Recensione

Grazie alla Heartbeat Edizioni debutta in Italia Martha Waters con il primo volume della Regency Vows Series dal titolo Nella buona e nella cattiva sorte.

Il matrimonio di Violet e James è un matrimonio d’amore, ed è raro nella società inglese dove i matrimoni vengono combinati al solo fine di interessi economici. E’ stato amore a prima vista durante uno dei balli organizzati da una nobile famiglia inglese ma l’idillio dura solo un anno in quanto, dopo una furiosa lite, i due non riesco a trovare un compromesso e si allontanano sempre di più.

La situazioni inizia a cambiare quando Violet riceve una lettera da uno dei più cari amici di James e viene informata che suo marito è stato vittima di un incidente nella loro casa di campagna e non si è ancora ripreso. Preoccupata, Violet fa preparare i bagagli e parte immediatamente ma durante una sosta a metà strada fa in incontro inaspettato: James si trova nella stessa locanda e non sta poi così male, ma non ha minimamente pensato di avvisarla.

Questa è la goccia che fa traboccare il vaso perché Violet è stanca di un matrimonio vuoto e della mancanza di attenzioni da parte di suo marito. Quindi mette in atto un piano per far sì che lui provi la stessa preoccupazione che ha sentito lei e per mettere alla prova i suoi sentimenti. Quello che non ha messo in conto, però, è che a risvegliarsi non sono solo i sentimenti di James ma anche i suoi. Basteranno a rimettere insieme i pezzi di questo matrimonio?

Questo romance mi ha incuriosita da quando ho letto la trama e, da grande fan di Bridgerton, non potevo non leggerlo e non condividere con voi i miei pensieri.

La storia è ambientata nel periodo della Reggenza che si estende dal 1811 al 1820 e da qui prende il nome il sottogenere letterario di cui fa parte questo libro. Il fulcro di un romanzo Regency è la storia d’amore che si sviluppa tra balli organizzati da aristocrazia inglese, passeggiate in carrozza o a cavallo, fraintendimenti, fidanzamenti burrascosi, matrimoni di convenienza e tanti colpi di scena. In questo romanzo troviamo tutto ciò descritto nei minimi dettagli, tanto da far vivere al lettore la vita dell’epoca. C’è però una differenza dai soliti romanzi Regency: alla base della storia non c’è un fidanzamento tempestoso, ma bensì un matrimonio caratterizzato da alti e bassi. Infatti, non si vive attivamente il periodo del fidanzamento ma la narrazione si concentra sulla vita matrimoniale che dura da cinque anni e che viene resa interessante dal mistero che ruota intorno all’ultima definitiva lite dei protagonisti. 

Ho apprezzato tutti i riferimenti storici caratteristici dell’epoca come tradizioni, usanze e luoghi.

I personaggi sono caratterizzati molto bene e anche sotto questo aspetto troviamo aspetti specifici di questo sottogenere. La protagonista, Violet, è di origine aristocratica, indipendente, vivace che non si adegua in tutto e per tutte alla regole dell’alta società inglese. Questi suoi lati caratteristici emergono dalle descrizioni dell’autrice ma sopratutto dai suoi comportamenti in diverse situazioni.

James, invece, è il classico uomo ricco, appartenente all’aristocrazia inglese, affascinante ma con difficoltà a relazionarsi con il prossimo a causa del passato che influenza tutta la sua vita.

Ho apprezzato anche i personaggi secondari che risultano importanti e stuzzicano il lettore grazie ai loro comportamenti stravaganti.

La storia portata in scena da Martha è ironica, divertente e coinvolgente grazie alla sua penna semplice, fluida e non banale. Sono rimasta incollata al Kindle perché volevo sapere come sarebbe andata avanti la storia e cosa i due pazzi protagonisti avrebbero inventato per mettere alla prova l’altro.

Inoltre, la narrazione avviene in prima persona da entrambi i protagonisti e questo permette di immergersi completamente all’interno della storia.

Non vi nego che ho trovato alcuni comportamenti infantili ma risultano accettabili grazie all’età dei protagonisti.

Se avete amato Bridgerton, non potete perdervi questo romanzo autoconclusivo che apre la Regency Vows Series. Personalmente, sono curiosa di conoscere i protagonisti dei prossimo volumi!

Ringrazio la Heartbeat Edizioni per la collaborazione e per avermi dato la possibilità di partecipare al Review Tour.

A presto Readers! 😘


La Regency Vows Series è composta da:

  • 1. Nella buona e nella cattiva sorte
  • 2. To love and to loathe (prossimamente)
  • 3. To marry and to meddle (prossimamente)
  • 4. to swoon and to spar (prossimamente)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *