Titolo: In attesa dell’amore
Autore: Sara Girardi
Serie: —
Volume: —
Categoria: Narrativa italiana
Genere: Contemporary Romance
Editore: Cherry Publishing
Pubblicazione: 15 giugno 2022
Pagine: 490 pagine
Formato: Copertina flessibile/E-book
ISBN: 9781801163163
Valutazione: 💛💛💛💛/5
Lexie Bennett è una neolaureata in Ingegneria Meccanica e non vede l’ora di mettere in pratica le sue conoscenze nell’azienda di motori più prestigiosa della California: la MotorCop, il suo sogno fin da quando era bambina.
Il Caso però ha mischiato le carte, anzi, i curricula e il colloquio da affrontare non sarà per l’impiego desiderato.
Ryan Collins è l’amministratore della MotorCop, ma è anche un papà single alla ricerca di una baby-sitter per la sua Rosie. Lexie, l’ennesima candidata al ruolo, dimostra una grandissima empatia e dolcezza nei confronti della bambina e sembra proprio la persona giusta.
Il Caso ha scelto. È possibile che le due persone che meno credono nell’amore siano in realtà in sua attesa?
Ciao lettori!
Oggi voglio parlarvi del romanzo di Sara Girardi dal titolo ‘In attesa dell’amore’.
Sara una ragazza semplice nata sotto il segno del Leone che ha conseguito la maturità artistica per poi frequentare la facoltà di Storia. Ha due grandi passioni nella sua vita: cucinare dolci e leggere facendosi coinvolgere pienamente dai libri.
Nella sua mente, però, si affollano tantissime idee che riempiono le pagine di una comunissima agenda. Questa idee sono l’inizio di questo grande progetto che le ha cambiato la vita.
‘In attesa dell’amore’, edito Cherry Publishing, è il suo romanzo di esordio dove vediamo come protagonisti Lexie e Ryan.
Lexie, neolaureata in Ingegneria Meccanica, ha il sogno di lavorare in una grande azienda di motoria la fortuna non è dalla sua parte. Si accontenta di lavori saltuari in attesa della grande occasione fino al momento in cui si trova senza impiego e la sua amica Brenda, stanno di vederla infelice, invia CV al suo posto omettendo alcuni dettagli importanti.
Lexie viene contattata dalla MotorCop per un colloquio e non potrebbe essere più felice ma si tratta davvero del lavoro dei suoi sogni?
Quando si presenta in azienda capisce che c’è stato un equivoco perché non viene accompagnata negli uffici della società ma direttamente nell’appartamento di Ryan Collins, proprietario della MotorCop e padre single alla disperata ricerca di una babysitter per la sua bambina di pochi mesi.
Nonostante la situazione ambigua, Lexie dimostra di saperci fare con i bambini e, rendendosi conto delle difficoltà di Ryan, non trova coraggio di chiarire la situazioni trovandosi così ad accettare un ruolo diverso da quello che si aspettava.
Inizia così la conoscenza tra i due che dovranno affrontare situazioni serie, imbarazzanti e divertenti con un passato difficile che li ha portati a perdere fiducia nell’amore.
Non odiavo l’amore.
Odiavo non poterlo odiare.
Ma non riuscivo nemmeno a perdonare.
Ma non riuscivo nemmeno ad amarlo, a dargli una possibilità.
Questo romanzo è un contemporary romance autoconclusivo che, oltre alla storia d’amore di Lexie e Ryan, affronta con naturalezza tematiche importanti e delicate come la depressione, il suicidio, l’abbandono, il timore di non essere forti abbastanza per affrontare le sfide della vita e l’importanza dell’amicizia e della famiglia.
La scrittura è molto semplice ma non per questo meno coinvolgente. Anzi, questa è proprio una della caratteristiche che mi hanno permesso di entrare appieno nella storia apprezzandone ogni sfaccettatura.
I dialoghi sono spesso divertenti e mi hanno strappato molte risate.
Le descrizioni sono molto precise, mi hanno permesso di entrare in empatia con tutti i personaggi che sono ben caratterizzati.
Mi sono piaciuti tutti perché nella loro particolarità caratteriale sono stati fondamentali durante tutta la storia.
Lexie viene descritta come una donna forte che mette in primo piano il benessere delle persone a lei care a discapito di se stessa ma nello stesso tempo è fragile e insicura.
«Lo faceva anche mia nonna» disse lui.
Lasciai perdere le stoviglie e alzai la testa. «Piangere senza accorgersene?»
«Permettersi di crollare, anche solo per un minuto, quando pensava che nessuno potesse vederla» ribatté guardandomi dritto negli occhi. «A volte la vita ci sopraffà, come un’onda inaspettata che ti travolge, mentre sei lì, ignaro, a galleggiare e prendere il sole.»
«E così finisci sott’acqua» sussurrai, sentendo ogni battito rimbombarmi nelle orecchie.
Annuì. «Stordito. Spaventato. Senza fiato. Cominci ad agitare gambe e braccia, al buio, circondato solo da acqua, ma poi alzi lo sguardo e trovi la luce e ti spingi, ti spingi sempre più in alto.»
«Fino a riemergere in superficie» conclusi.
«Già, fino a tornare a respirare.»
«Oppure perdi conoscenza e sei spacciato.»
Ryan ha smesso di credere nell’amore e la sua unica priorità è il benessere di sua figlia Rosie.
Devo ammettere che alcune volte avrei voluto entrare nel libro e strozzarli entrambi ma li ho adorati!
Il romanzo viene raccontato in prima persona alternando il punto di vista dei due protagonisti. Apprezzo questo stile di narrazione perché riesco a comprendere i pensieri di entrambi e avere un quadro completo della storia.
Amare, Lexie, è prendersi cura delle persone, è gentilezza, è un sorriso in una giornata storta, è ballare sotto la pioggia, ballare sempre, soprattutto nei momenti bui, è restare e risolvere i problemi con il dialogo e non fuggendo.»
Inoltre, tengo molto a evidenziare uno dei messaggi che ho colto durante la lettura e che condivido senza riserve: l’importanza di chiedere qualsiasi tipo di supporto senza sentirsi sbagliati o in difetto, che sia questo supporto emotivo, psicologico o di altra natura.
Un ringraziamento speciale va a Sara per avermi dato l’opportunità di collaborare con lei permettendomi di leggere il suo primo romanzo.
Spero di avervi incuriosito e trasmesso tutto ciò che ho provato io durante la lettura.
A presto readers 😘