Ciao lettori!
Oggi 18 ottobre esce in tutte le librerie e negli store online il nuovo libro di Chiara Parenti dal titolo ‘Per sfiorare le nuvole’, il seguito della storia di Sole Santoro, protagonista dell’amatissimo “Per lanciarsi dalle stelle” diventato un film Netflix.
Come si impara a dire di no agli altri senza lasciarsi divorare dai sensi di colpa? Come si scolpisce la propria vita per togliere tutto quello che ci appesantisce e ci allontana dai nostri obiettivi? A queste domande che la tormentano, Sole risponde con una nuova lista di cose da fare, anzi da smettere di fare, un elenco dei NO che deve imparare a dire agli altri, per iniziare finalmente a dire sì a se stessa e realizzare i suoi sogni.
Perché il coraggio non si misura solo collezionando avventure e uscendo dalla propria zona di comfort. Il vero atto di coraggio è prendere in mano la propria vita e dire no a ciò che ci rende infelici. Senza paura del giudizio altrui.
Prima di riepilogare tutti i dettagli di questo intrigante romanzo, voglio condividere con voi alcune informazioni in merito all’autrice perché secondo me è molto importante e significativo anche chi si cela dietro i libri.
Chiara Parenti (1980) è nata a Lucca dove vive con il marito, il figlio, un cane, un gatto e due galline. Ha alle spalle studi in Filosofia ed è giornalista pubblicista, lavora nell’ambito della comunicazione. Ha diverse passioni tra cui disegnare, leggere e viaggiare. Adora anche parlare di sport. La sua frase preferita è: «Il mese prossimo mi iscrivo in palestra».
Ci sono storie che ti rimangono addosso e quella di Sole per me è stata una di queste – spiega l’autrice ─. Sentivo che aveva ancora qualcosa da dirmi, nonostante il libro di cui era protagonista fosse uscito da tempo. Lo vedevo ogni giorno, nelle cose che facevo, nei ‘no’ che non riuscivo a dire, sempre per quella maledetta paura di deludere, di offendere, di fare una brutta impressione, che mi segue da che ho memoria.
A volte mi chiedevo: Sole cosa farebbe? Tra le cento paure che aveva affrontato in quell’estate magica, questa non c’era. Eppure è una paura fondamentale, un limite enorme che può fare la differenza tra l’avere una vita piena, soddisfacente e appagante, e una che non si è scelto affatto.
Così ho sentito l’urgenza di tornare da questa ragazza, insicura ma forte, fragile eppure intrepida, e incominciare insieme a lei un nuovo viaggio, stavolta persino più difficile del primo, perché lanciarsi da un aereo è spaventoso, è vero, ma addentrarsi dentro le profondità di noi stessi, lo è molto, molto di più.”
Di seguito vi lascio le informazioni del libro ma se volete approfondire potete visitare il sito di Chiara: www.chiaraparenti.com
Non vedo l’ora di leggere questo libro che mi ispira delicatezza, profondità e sono sicura sarà coinvolgente fin dall’inizio.
A presto Readers! 😘
Titolo: Per sfiorare le nuvole
Autore: Chiara Parenti
Serie: Per lanciarsi dalle stelle
Volume: 2
Categoria: Narrativa italiana
Genere: Romanzo Contemporaneo
Editore: Garzanti
Pubblicazione: 18 ottobre 2022
Pagine: 372
Formato: Copertina flessibile/E-book
Prezzo: E-book € 9,90 – Copertina flessibile € 17,00
ISBN: 9788811689492
Quando hai paura alza gli occhi.
C’è un cielo pieno di luce ad attenderti.
Ci sono giorni in cui non si ha tempo nemmeno per notare le nuvole in cielo. E quando giorni come questi diventano la normalità, ci si dimentica persino dei sogni.
È quello che sta succedendo a Sole che, da quando si è trasferita a Roma, stila una lista infinita di cose da fare: aiutare il fidanzato Samuele con la galleria d’arte; scarrozzare ovunque l’amica Samanta; rispondere alle richieste assurde del suo caporedattore.
E il desiderio di diventare un’insegnante sembra tornato nel cassetto. Sole non riesce a imporsi nemmeno quando un’eccentrica e affermata scultrice, Gertrude, la obbliga a diventare sua assistente.
Costretta a seguire le assurde regole dell’artista, si sente ancor più alla deriva. Come se non bastasse, Massimo – il ragazzo di cui era innamorata da ragazzina – inizia a lavorare con lei.
Eppure quest’esperienza che sta testando i suoi limiti è proprio quello che le serve per cominciare a dire «no». Forse è arrivato il momento di compilare un nuovo tipo di lista, un elenco di cose da non fare.
Perché a volte è necessario concentrarsi su di sé, anche se si ha paura di deludere le persone che ci sono vicine.
Solo così possiamo trovare il tempo per respirare a fondo, ascoltare la nostra voce interiore e alzare gli occhi al cielo per sfiorare le nuvole.