The Love Hypothesis – Il teorema dell’amore di Ali Hazelwood | Recensione

‘The Love Hypotesis – Il teorema dell’amore’ di Ali Hazelwood

Titolo: The Love Hypothesis – Il teorema dell’amore

Autore: Ali Hazelwood

Serie: —

Volume: —

Categoria: Narrativa straniera

Genere: Romanzo rosa

Editore: Sperling&Kupfer

Pubblicazione: 21 giugno 2022

Pagine: 324 pagine

Formato: Copertina rigida/E-book

ISBN: 9788820074050

Valutazione: 💛💛💛💛💛/5

Trama

“Vorrei che tu potessi vederti come ti vedo io”

Dottoranda in Biologia, Olive Smith crede nella scienza, non nell’amore. Non le è mai importato granché di avere una relazione e di sicuro non le importa di Jeremy, un ragazzo con cui è uscita un paio di volte in tutto. Si dà il caso, però, che lui piaccia da morire alla sua amica Anh, ed è proprio per convincere quest’ultima che Jeremy appartiene al passato che Olive una sera bacia il primo ragazzo incontrato in laboratorio, fingendo che sia il suo fidanzato. Costui, però, si rivela essere Adam Carlsen, giovanissimo professore sexy, noto per comportarsi sempre da tiranno con tutti. Per questo Olive rimane a bocca aperta quando lui accetta di reggerle il gioco con l’amica, rivelandosi una persona affascinante e gentile. All’improvviso, un appuntamento finto dopo l’altro, il mondo di Olive viene stravolto, tanto che è costretta a mettere il suo cuore sotto un microscopio e ad analizzare i suoi sentimenti per Adam. Riuscirà a comprendere che il teorema dell’amore non segue alcuna dimostrazione?

Recensione

Buongiorno amici lettori!

Come potete vedere dalla foto, oggi vorrei parlarvi di ‘The Love Hypothesisi – il teorema dell’amore’ di Ali Hazelwood.

Non vedevo l’ora di leggerlo e, dopo parecchio tempo dalla prenotazione in biblioteca (la lista di attesa era davvero lunga!), finalmente ho potuto entrare nel vivo della storia e non solo leggere pareri online.

Avevo aspettative altissime che non state deluse, vi dico solo che l’ho letto in un solo giorno!

Andiamo con ordine.

‘The Love Hypothesis’ è il romanzo d’esordio dell’autrice Ali Hazelwood ed è nato come fanfiction ispirata a Star Wars ma, leggendo il romanzo, non ci sono scene o riferimenti che fanno intendere un collegamento con la saga. Quindi anche chi non conosce Star Wars non avrà problemi durante la lettura.

Olive Smith è la protagonista del romanzo, una ragazza molto semplice che ha vissuto per lo più da sola, senza una famiglia. E’ dottorante di biologia all’Università di Stanford e sta conducendo uno studio sul tumore al pancreas. Può contare gli amici sulle dita di una mano ma li considera ottimi amici.

Tutto scorre serenamente se non fosse che la sua migliore amica Anh si è presa una cotta per Jeremy, un ragazzo con Olive è uscita qualche volte ma non è scattata la scintilla.

Per far in modo che Anh esca con Jeremy senza sensi di colpa è disposta a tutto, anche a fingere una relazione e a baciare il primo sconosciuto che incontra. Il caso vuole che questo sconosciuto non sia proprio sconosciuto ma si tratta del Professor Adam Carlsen, giovanissimo professore sexy che è temuto da tutti per la sua rigidità e inflessibilità con gli studenti.

“L’Uomo del Bacio, d’altra parte, era in piedi proprio davanti a lei, con le labbra socchiuse, il petto che si alzava e una strana luce tremolante negli occhi, e quello fu il preciso istante in cui Olive capì l’enormità di ciò che aveva appena fatto. Di chi aveva appena… Fanculo alla sua vita.

Fanculo. Alla. Sua. Vita. Perché il professor Adam Carlsen era uno stronzo patentato.

Chiunque sapeva che era un coglione lunatico, odioso e terrificante. E Olive lo aveva appena baciato.”

Inaspettatamente Adam decide di aiutare Olive diventando il suo finto fidanzato perché anche lui può trarre vantaggio da questa assurda situazione. L’accordo tra i due è frequentassi fino a che ne avranno bisogno per poi lasciarsi di comune accordo. Sembra tutto molto semplice ma sarà davvero così?

«Com’è potuto succedere? Io non sono così. Questa non sono io. Come ho potuto… e proprio Adam Carlsen. A chi piace Adam Carlsen?» Malcolm sbuffò. «A chiunque, Ol. È un bel fusto alto, tenebroso e scorbutico con un QI da genio. A chiunque piacciono i fusti alti, tenebrosi e scorbutici con un QI da genio.»

Nel loro piano non hanno peso in considerazione ciò che due reali fidanzati fanno e, quindi, dovranno dimostrare a tutti che la loro è una coppia reale e questo comporta uscite, appuntamenti, effusioni, ecc… ma anche questa volta non hanno considerato i loro sentimenti. E se diventassero reali?

La storia è ben scritta con un linguaggio semplice e non banale nonostante i riferimenti scientifici. 

I personaggi sono ben caratterizzati, delineati e non si può non amarli. Ho avuto un debole per Adam immediatamente: è un uomo rigide, severo e poco socievole con tutti ma con Olive cambia e diventa amorevole e dolce.

Prima di allontanarsi, si girò verso Olive, chinandosi e abbassando la voce. Le posò il palmo caldo sul gomito.

«Me ne occupo io», promise. C’era una seria determinazione nei suoi occhi. Olive non si era mai sentita più sicura, o più amata.

«Poi vengo a cercarti e mi prendo cura di te.»

Olive è l’amica che tutti vorrebbero avere: altruista, determinata e molto dolce. Farebbe di tutto per i suoi amici senza pensare alle conseguenze. 

Mi sono piaciuto molto anche i personaggi secondari con un carattere spumeggiante che non passa inosservato. Ricoprono un ruolo molto importante all’interno della storia e fanno da supporto ai due protagonisti.

Durante la lettura ho notato diversi temi importanti come l’amicizia vera, la difficoltà che le donne devono affrontare nel mondo accademico e le connesse disparità. Tutto ciò viene descritto in modo molto preciso e accurato in quanto l’autrice fa parte del mondo accademico: è professoressa universitaria di origine italiana, che ha vissuto in Germania e Giappone prima di trasferirsi negli Stati Uniti per prendere un dottorato fin Neuroscienze.

La storia è raccontata in terza persona e, inizialmente, pensavo non mi coinvolgesse pienamente ma mi sbagliavo. I numerosi dialoghi hanno fatto in modo di coinvolgermi pienamente: mi sono emozionata, arrabbiata, intristita, ho provato la felicità e tutti gli stati d’animo dei protagonisti.

Nonostante la sua semplicità, coniglio questo romanzo a che vuole leggere una storia romantica e molto dolce.

Spero di aver reso l’idea di quanto questo libro sia fantastico!

A presto readers 😘

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *