Stringimi a te di Sofia Racalbuto | Recensione

‘Stringimi a te’ di Sofia Racalbuto

Titolo: Stringimi a te

Autore: Sofia Racalbuto

Serie: Stringimi a te

Volume: 1

Categoria: Narrativa italiana

Genere: Romanzo rosa

Editore: Publishing Flower

Pubblicazione: 24 agosto 2022

Pagine: 530 pagine

Formato: Copertina flessibile/Copertina rigida/E-book

ISBN: 9791221388558

Valutazione: 💛💛💛💛/5

Trama

La vita non è stata clemente con la giovane Amanda Haynes, che da anni si incolpa della scomparsa della sorella minore. Figlia dell’avvocato più importante è famosa di New York, la notizia si espande come una macchia d’olio e la vita di Amanda è successivamente sulla bocca di tutti. Le persone la credono responsabile, perde tutti i suoi amici e chiunque le si avvicini lo fa solo per riuscire ad accaparrare qualche informazione da vendere ai giornali. Gli anni passano, ma la situazione rimane sempre la stessa. In questo clima diventa sempre più fragile. Gli incubi la tengono sveglia ogni notte e ha perso ogni speranza e desiderio per il futuro. Per camuffare la sua fragilità, si nasconde dietro una maschera insolente e ribelle che la porta a essere espulsa da innumerevoli istituti. Arriva all’ultima occasione per portare a termine il suo ultimo anno scolastico, e qui incontra un gruppo di amici che riusciranno a salvarla da quel baratro in cui era caduta. Tra questi c’è anche un ragazzo dagli occhi neri, che le incute timore con un solo sguardo: Josh. Tra i due è antipatia a prima vista, ma le cose sono destinate a cambiare. Questo perché Amanda scoprirà che il passato di Josh è molto simile al suo. In lui ritrova un appiglio, un ancora di salvezza. Ed è proprio quando quegli occhi neri diventeranno ormai il suo porto sicuro che Amanda verrà a conoscenza di un terribile segreto.

Non è stato il destino a farli incontrare, ma un pessimo intreccio di segreti e bugie che li travolgerà in uno tsunami di emozioni tormentate.

Recensione

Buongiorno lettori!

Oggi vi voglio parlare di un libro che ho letto con grande curiosità. Si tratta del libro ‘Stringimi a te’ di Sofia Racalbuto.

Mi sono trovata coinvolta nella storia difficile di due ragazzi come tanti ma che hanno dovuto affrontare sfide complicate.

Amanda Hayne, figlia di un importante avvocato di New York, è una ragazza che porta dentro di sé il peso della scomparsa della sua sorellina di cinque anni Lucy, rapita durante un pomeriggio in cui l’ha portata a mangiare un gelato. Dal quel momento Amanda non è più la stessa e, a causa dei suoi comportamenti ribelli, viene espulsa da diverse scuole.

I genitori non sanno più come aiutarla e, come ultima spiaggia, la iscrivono in una nuova scuola che ha la reputazione di riuscire a gestire anche i ragazzi più ribelli.

In questo nuovo istituto Amanda ritrova la voglia di vivere nonostante il senso di colpa perché riuscirà a stringere amicizie e trovare una persona che le farà battere il cuore.

Josh è un ragazzo difficile che mostra un lato strafottente e menefreghista per non rivelare il suocero essere sensibile e altruista. Anche lui, come Amanda, non ha un passato semplice e deve prendersi cura della sua sorelline di dieci anni da solo. Non vi dirò di più sulla sua storia perché dovrete scoprirla da soli! 

L’incontro tra i due è più uno scontro fatto di litigi, dispetti e sfide ma capiranno che dietro a tutto questo si nasconde un sentimento più forte.

“Avevo bisogno del tuo arrivo, Amanda” sussurra. “Inizialmente non lo sopportavo, lo ritenevo una perdita di tempo… Adesso mi chiedo come facevo a non accorgermi di quanto la mia vita fosse noiosa senza di te. Hai portato una luce, un’energia vitale tutta nuova. Da quando sei con noi, riesco a scherzare e ridere. Mi aiuti a dimenticare i mille problemi di cui è fatta la mia vita, portandomi ad apprezzare ogni singolo giorno.”

Non sanno però che la strada verso la serenità è impervia e ricca di imprevisti che li destabilizzeranno e si ritroveranno ad affrontare problemi più grandi di loro che li porterà ad una fine inaspettata. Ma sarà davvero la fine?

Ho letto questo libro tutto d’un fiato perché la storia è davvero coinvolgente e con quel pizzico di mistero e suspense che mi ha portata a leggere pagina dopo pagina con curiosità.

Mi è piaciuto molto il percorso e il cambiamento che ha affrontato Amanda: è riuscita a stringere nuove amicizie e a fidarsi di persone esterne alla famiglia accantonando i pregiudizi che le suggerivano che le persone la avvicinavano solo per il suo nome e per sapere di più sul suo drammatico passato.

Josh è un personaggio che amerete e odierete per i suoi comportamenti a cui alla fine viene data un spiegazione sommaria. Spero che il tutto venga approfondito nel secondo volume.

«Voglio che tu sappia che ti voglio. Non solo fisicamente, ma anche mentalmente. Sono pronto ad aspettarti, ma una volta che avrai chiarito con Ian, quando sarai libera, non ti lascerò più andare. Non avevo mai cercato una persona che rimanesse accanto a me, dentro il mio cuore, ma sei arrivata tu e non sono più disposto a vivere la mia vita senza i sentimenti che provo per te. Sei scolpita nella mia anima, Amanda Haynes.»

Anche i personaggi secondari sono stati molto importanti e li ho adorati tutti perché ognuno di loro ha un carattere e una personalità differenti che rendono la cerchia di amici completa. Sono un gruppo unito e si fanno da spalla uno con l’altro senza chiedere nulla in cambio. Tutti i personaggi vengono descritti in modo preciso e sono ben caratterizzati.

Sono rimasta colpita anche da modo in cui vengono trattati temi molto delicati e importanti come la perdita di una persona cara e l’autolesionismo. 

Personalmente, però, ho trovato alcuni dettagli un po’ esagerati e poco realistici e alcuni comportamenti dei ragazzi un po’ banali. Sono piccolezze che non hanno reso la lettura meno interessante ma che evidenziano che si tratta del primo romanzo dell’autrice. Sono certa, però, che a Sofia non manca il potenziale e la creatività per sviluppare al meglio le sue doti di scrittrice.

Vi consiglio la lettura di questo libro per vivere le emozioni insieme ad Amanda e Josh e per entrare nel vivo di una storia con un finale aperto completamente inaspettato!

E poi i Coldplay fanno da colonna sonora a questo storia e io li adoro!!! 😍

Ringrazio Sofia e la Publishing Flower per avermi mandato la copia digitale del romanzo.

A presto readers! 😘

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *