Titolo: La ragazza in blu
Autore: Susy Tomasiello
Serie: Favole Regency
Volume: 1
Categoria: Narrativa italiana
Genere: Regency Romance
Editore: Words Edizioni
Pubblicazione: 12 agosto 2022
Pagine: 291
Formato: Copertina flessibile/E-book
ISBN: —
Valutazione: 💛💛💛💛/5
Dopo la morte dell’adorato padre, la vita di Jane viene completamente stravolta. Mrs Davis, sposa in seconde nozze del defunto Mr Davis, la costringe a occuparsi delle mansioni piĂą umili, trattandola alla stregua di una sguattera. Jane, priva di dote e prospettive, convinta di non poter suscitare l’interesse di alcun gentiluomo e decisa a costruire da sĂ© il proprio futuro, trova lavoro come istitutrice nella scuola per orfani di lady Brooks. Una scelta che reputa felice, almeno sino a quando non partecipa a un ballo sotto mentite spoglie e scopre di non essere indenne al fascino genuino del Duca di Arundel e di desiderare per sĂ© qualcosa di piĂą dell’indipendenza. Ma può questo improvviso desiderio di felicitĂ diventare davvero realtĂ ?
Bugie e mezze veritĂ , un equilibrio precario tra ceti sociali differenti e la ricerca del lieto fine sono gli ingredienti di questo retelling in chiave storica, primo di una serie di cinque, che richiama la celebre fiaba di Cenerentola.
Buongiorno amici lettori.
Torno con la recensione di un libro che ho letto in tre giorni, mi ha letteralmente rapita. Il libro di cui voglio parlarvi oggi è “La ragazza in blu’ di Susy Tomasiello edito Words Edizioni.
Questo romanzo, primo di una serie di cinque “Favole Regency” tutte autoconclusive, è stata una lettura coinvolgente.
“La ragazza in blu” è quello che si definisce un “retelling”, cioè il racconto di una storia conosciuta ma in modo differente, modificando la prospettiva oppure cambiando i dettagli noti.
In questo caso ci troviamo davanti a un retelling di Cenerentola: troviamo una dolce ragazza che perde la madre in giovane età e che vede il padre sposare un’altra donna con due figlie avute da un precedente matrimonio.
Dopo la morte del padre, la matrigna la obbliga a fare la sguattera nelle propria casa umiliandola in continuazione.
La differenza con la favola che tutti conosciamo sta nel carattere della giovane protagonista che in questo romanzo si chiama Jane. E’ una ragazza forte che non si fa abbattere dalle ingiustizie della vita e che cerca di trovare un modo per allontanarsi definitivamente da quella che è stata la sua casa per tutta la vita al fine di vivere senza imposizioni altrui. Per fare ciò lavora nella scuola per orfani della sua amica, Lady Brooks.
Un giorno, però, un incontro inaspettato cambia totalmente la vita a Jane: Jacob, per gli amici Jake, è un uomo affascinante e misterioso, la aiuta in un momento di difficoltà stando ben attento a rivelare la sua vera identità .
Il tocco delle dita di lui sulla pelle, sebbene concentrato solo sulla caviglia, non impedì al respiro della ragazza di diventare più corto.
In realtà Jake è il Duca di Arundel che deve sposarsi per garantire un erede al ducato. Jane, al contrario è bene cosciente della sua situazione: non ha dote ed è sicura che nessuno la voglia prendere in moglie ma non ha fatto i conti con la caparbietà del Duca che durante un ballo incontra una misteriosa ragazza in blu che gli ha rapito il cuore.
Se avesse fatto molta attenzione, nessuno si sarebbe accorto della sua presenza in sala: per una sera sarebbe stata una dama sconosciuta. Sì, per una sera soltanto. E non vedeva l’ora.
Non sospetta minimante chi possa essere questa ragazza e fa di tutto per trovarla nonostante il suo cuore sia diviso in due.
La verità era che avrebbe voluto baciarla, lo desiderava ancora e una parte di lui era certo che non sarebbe stato respinto se ci avesse provato davvero, ma sentiva il proprio cuore diviso in due. Jane da un lato, e la ragazza misteriosa dall’altro… valeva la pena pensare a lei o era solo un sogno irraggiungibile?
Jane riuscirà a combattere contro il suo amore per Jake? Lui non è il solito nobile menefreghista e snob ma è sensibile, ama la vita e vuole trovare una persona che lo apprezzi per la sua personalità e non per il titolo.
Vi lascio con la curiosità di scoprire tutti gli intrecci e gli intrighi dietro questa piacevolissima storia che, ci tento a precisare, non è tale e quale alla favola che tutti conosciamo.
Ho trovato delle similitudini nella parte iniziale con la matrigna cattiva che tratta Jane come una serva, con la sorellastra Matilda che è capricciosa e viziata e con il ballo organizzato per il duca.
Per il resto, la storia è differente, ben scritta e a tratti inaspettata. Tutti i personaggi, dai principali ai secondari, sono ben descritti e delineati tanto da amarli come i protagonisti.
Inoltre, troviamo una Jane moderna ed emancipata che, per l’epoca fin cui viene ambientato il romanzo, è molto strano ma anche questo sua caratteristica rendo la storia unica.
Jacob, invece, tiene molto al bene altrui e cerca sempre un modo per far star bene i suoi sottoposti nonostante a volte fuoriesca l’arroganza tipica della nobiltà ma a lui si perdona tutto!
E’ una storia d’amore molto romantica e semplice che conquisterà il cuore delle sognatrici e dei sognatori.