Rosso, bianco & sangue blu di Casey McQuiston | Recensione

Rosso, bianco e sangue blu
Rosso, bianco & sangue blu di Casey McQuiston

Titolo: Rosso, Bianco & Sangue blu

Autore: Casey McQuiston

Serie: —

Volume: —

Categoria: Narrativa straniera

Genere: Romanzo Rosa LGBT+

Editore: Hope Edizioni

Pubblicazione: 18 febbraio 2021

Pagine: 373

Formato: Copertina flessibile/E-book

ISBN: 9788855312097

Valutazione: 💛💛💛💛💛/5

Trama

Alex e Henry. Belli, intelligenti e carismatici. Uno è il figlio della Presidente degli Stati Uniti d’America, l’altro un Principe in linea di successione al trono del Regno Unito. Nemici giurati, da anni ormai si sfidano a colpi di popolarità dalle copertine dei giornali di tutto il mondo. Complici il matrimonio di un membro della Famiglia Reale e una torta nuziale, l’incidente diplomatico è servito. Un incidente che rischia di compromettere le relazioni internazionali tra i Paesi coinvolti. Come rimediare? Basta fingere una tregua tra i due eterni rivali o, perché no, perfino un’amicizia. Un rapporto creato a uso e consumo dei social media che tuttavia, con il passare del tempo, si trasforma in un legame autentico, ben diverso dalle previsioni di entrambi. Ma cosa accadrebbe se il figlio della Presidente degli Stati Uniti si scoprisse innamorato del Principe inglese? Nulla di buono, soprattutto se il sentimento è ricambiato e divampa in piena campagna elettorale per la rielezione presidenziale. Consapevoli dei rischi che corrono, ma determinati a frequentarsi, Alex e Henry dovranno mantenere segreta la loro relazione. Il pericolo, però, è in agguato e a volte basta una disattenzione per scombinare anche i piani più astuti. “Rosso, Bianco e Sangue blu” è una fiaba moderna che racconta di vite sotto i riflettori e di persone che, con coraggio, scelgono di non tradire se stesse, rivendicando il proprio destino. Una fiaba sul potere del vero amore, quello in grado di scardinare i limiti, le convenzioni sociali, di annullare l’odio e di unire i cuori, quell’amore in grado di lasciare un’impronta nella Storia.

Recensione

Buongiorno amici lettori!

Non vedevo l’ora di parlarvi di questo libro che posso definire inaspettato, divertente, appassionante e coinvolgente.

Si tratta di Rosso, bianco & sangue blu di Casey McQuiston.

Ho sentito opinioni molto positive ma non sapevo se acquistarlo oppure no. Al Salone del Libro di Torino ho colto l’occasione e l’ho comprato ma non l’ho letto subito: avevo il timore di rimanere delusa dalle alte aspettative che avevo. Ebbene, dopo la lettura posso dire che questo romanzo è promosso a pieni voti.

La storia è ambientata nel 2020, ma un 2020 diverso dal nostro: Ellen Clermont è presidente degli Stati Uniti d’America, il Covid non esiste ed essere bisessuali o gay non è un problema.

I personaggi principali sono Alex ed Henry. 

Il primo è il figlio della Presidente degli Stati Uniti d’America e si distingue per il suo carattere ambizioso, per la sua intelligenza e per i suoi affascinanti modi di fare talvolta ingenui che non lasciano scampo a nessuno.

Henry è l’opposto di Alex. E’ dolce e calmo, sembra che nulla possa scalfirlo ma conoscendolo meglio si comprende quanto sia fin realtà fragile. Ricopre un ruolo molto importante: è il Principe d’Inghilterra.

Henry è come qualcosa di morbido e vellutato, un qualcosa su cui sprofondare, e in quel momento Alex si rende conto che il nodo di ansia nel suo petto si è finalmente allentato.”

Hanno solo una cosa che li accomuna: il disprezzo che provano l’uno per l’altro. Ma sarà davvero così? Oppure è un sentimento che nasconde emozioni più profonde?

Lo scopriranno quando si troveranno obbligati a frequentarsi per migliorare la loro immagine pubblica.

La loro è una coppia fuori dagli schemi, inaspettata ma che vi farà sognare.  La loro interazione si può descrivere come perfetta. Sono legati l’uno all’altro sia a livello fisico, sia a livello mentale.

Le vite che vogliamo non sono poi così diverse. Non in ciò che conta davvero. Tu vuoi prendere ciò che ti è stato dato e lasciare un mondo migliore rispetto a quello che hai trovato. E allora fallo. Possiamo… possiamo trovare un modo di farlo insieme”

Ho trovato delicate e non volgari le descrizioni delle scene più intime dei due protagonisti

Inoltre, mi hanno capito molto i loro scambi di e-mail arricchiti da citazioni di personaggi realmente esistiti. Queste parti vi rimarranno nel cuore fin dalla prima parola: sono divertenti, profonde ed emergono timori e debolezze reali.

Infatti, in questo romanzo vengono trattati temi molto importanti: la politica, la cultura, la famiglia e l’orientamento sessuale.

Mi spiego meglio.

La politica è una parte fondamentale della vita di Alex che studia il più possibile per intraprendere la carriera politica e di sua sorella June che vorrebbe diventare giornalista.

La cultura è sempre presente nel corso della storia sia nello scambio di e-mail in cui vengono citati personaggi importanti del passato, personaggi del cinema reali e non, ma anche nella descrizione delle diverse tradizioni delle famiglie dei protagonisti che hanno origini completamente differenti.

Gli ultimi due temi si intersecano fra di loro perché vediamo come ogni famiglia affronta l’orientamento sessuale in maniera opposta l’una dall’altra per varie ragioni tra cui la mentalità e i doveri che sentono debbano essere portati a termine. Si è tanto creduto che la miglior cosa per tutti fosse nascondere questa storia d’amore senza prendere in considerazione l’ipotesi che gli americani e gli inglesi avrebbero accettato senza riserve la relazione di puro amore dei due giovani.

Dovrei forse rivelarti che, quando siamo lontani, il tuo corpo mi appare nei sogni? O che, quando dormo, io ti vedo e osservo la rientranza del tuo ventre e le lentiggini sul tuo fianco? O dovrei forse rivelarti che, quando la mattina mi sveglio, ho l’impressione di essere stato insieme a te e sento ancora il tocco, vivido e reale, della tua mano sulla mia nuca? O, ancora, che percepisco la tua pelle contro la mia, in un modo che fa soffrire ogni cellula del mio corpo? O che, se per alcuni istanti trattengo il respiro, posso tornare da te, in un sogno, ovunque o in nessun luogo?”

Lo stile di scrittura dell’autrice è assolutamente magnifico: preciso, scorrevole e per nulla noioso.

Anche le descrizioni dei personaggi sono molto dettagliate sia per quanto riguarda l’aspetto estetico, sia per quanto riguarda il carattere.

Hanno avuto un occhio di riguardo anche i personaggi secondari che giocano un ruolo importante durante tutta la storia (qualcuno anche in modo negativo!)

Non posso che consigliarvi la lettura di questo libro che vi coinvolgerà dall’inizio alla fine!

“Tu, io e la Storia, ricordi? Lotteremo con le unghie e con i denti, perché sei tu la persona con cui voglio passare il resto della vita, okay? Non amerò mai nessuno al mondo come amo te. Perciò, ti prometto che un giorno saremo liberi di essere noi stessi e vaffanculo a tutti gli altri.”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *