Titolo: Non è un paese per single
Autore: Felicia Kingsley
Serie: —
Volume: —
Categoria: Narrativa italiana
Genere: Romance
Editore: Newton Compton
Pubblicazione: 10 gennaio 2022
Pagine: 416/423
Formato: Copertina flessibile/Ebook
ISBN: 9788822751287
Belvedere in Chianti, piccolo borgo sulle colline toscane, dove abbondano ulivi e vigne ma di scapoli nemmeno l’ombra, è in fermento: Charles Bingley, nipote del defunto conte Ricasoli, sta arrivando dall’Inghilterra per prendere possesso dell’eredità, la tenuta Le Giuggiole. La notizia ha scatenato le potenziali suocere, disposte a tutto pur di sistemare le figlie con Charles o con il suo altrettanto affascinante, ricco e single amico Michael D’Arcy. A chi, invece, questa caccia al marito non interessa, è Elisa, amica d’infanzia di entrambi i giovani, con i quali passava tutte le estati alla tenuta, dove ora vive e si occupa con passione della vigna e della produzione del vino. Mentre tutte le ragazze di Belvedere si contendono i due appetitosi single, Elisa cerca di capire cosa ne sarà della tenuta, dato che Charles e Michael sembrano arrivati in Toscana con intenzioni poco chiare. Sono passati molti anni da quando lei e Michael erano compagni di giochi, la vita li ha cambiati e molti segreti si sono annidati tra le pieghe del tempo, che però sono sempre più difficili da nascondere. Possibile che due amici affiatati come loro possano ritrovarsi nemici? E se tra bicchieri di Chianti, scorpacciate di pappardelle e molti malintesi Elisa e Michael finissero a fare i conti con sentimenti tanto forti quanto imprevisti e forse impossibili da reprimere? A Belvedere, terra di pettegolezzi, tutti vogliono sapere…
Buongiorno amici lettori 📚
Oggi voglio parlarvi di un Romance che mi è piaciuto tantissimo e di cui avevo alte aspettative, tutte pienamente soddisfatte.
Sto parlando di ‘Non è un paese per single’ di Felicia Kingsley che racconta in chiave moderna il classico Orgoglio e Pregiudizio.
Il libro si apre con l’euforia di Belvedere alla notizia che la tenuta Ricasoli è passata nelle mani di Charles Bingley, scapolo inglese, che tornerà in Toscana con il suo fidato amico Michael D’Arcy per valutare l’eredità e ogni madre del paese cerca di preparare la figlia nella speranza di ottenere un matrimonio vantaggioso.
L’unica a non pensarci è Elisa, amica di infanzia di Charles e Michael, il cui unico pensiero è preservare il futuro della villa e del vigneto. Per questo motivo cercherà in tutti i modi di capire quali sono le intenzioni dei due scapoli inglesi.
Un tempo loro tre erano amici ma sono passati molti anni e la vita li ha cambiati scoprendosi persone diverse da come ricordavano.
Tra pettegolezzi, interessi economici e intrecci amorosi, si svolgono le vicende che vedono protagonisti questi giovani ragazzi che si ritrovano dopo anni di lontananza.
Le ambientazioni sono descritte in maniera precisa tanto da portarci con la mente in questi luoghi di pace e serenità nella campagna toscana.
I personaggi principali sono Elisa e Michael, due opposti che ovviamente si attraggono.
Entrambi sono ben delineati caratterialmente ed esteticamente, così come sono accurati i dettagli sul loro passato.
Il racconto è narrato in prima persona alternando i punti di vista di entrambi in protagonisti e questo permette di comprendere al meglio le emozioni, i sentimenti e i pensieri di entrambi.
Sono rimasta piacevolmente sorpresa anche dall’attenzione che l’autrice da ai personaggi secondari come Donatella, Mariana, e Linda che risultano molto importanti anche al fine narrativo.
Un ruolo di fondamentale importanza è stato assegnato alle dinamiche di un piccolo paese di campagna, ossia notizie e pettegolezzi. In sostanza tutti sanno tutto di tutti e le voci si spargono a macchia d’olio per tutto il paese.
Mi è piaciuto molto il fatto di aver sottolineato l’importanza delle piccole imprese italiane che vanno salvaguardate e aiutate.
Il romanzo è ben strutturato; la lettura è molto scorrevole, chiara, semplice e fluida e permette di passare delle ore in totale relax.
Ho trovato interessante la parte che descrive il processo di vinificazione, mi piace imparare cose nuove e arricchire il mio bagaglio culturale.
L’unica cosa che ho trovato un po’ disturbante è la presenza di dialoghi in toscano in quanto trovo la lettura un po’ macchinosa ma questo è un dettaglio facilmente superabile.
La lettura mi ha tenuta incollata alle pagine grazie a questa storia intrigante, divertente e romantica.
Assolutamente consigliato!
💛💛💛💛💛/5
💬Voi lo avete letto? Vi ho incuriosito e lo leggerete?
Fatemi sapere qui sotto cosa ne pensate! 🥰
A presto readers 😘