L’isola dei ricordi di Massimo Pallottino | Recensione

L'isola dei ricordi
L’isola dei ricordi di Massimo Pallottino

Titolo: L’isola dei ricordi
Autore: Massimo Pallottino
Serie: —
Volume: —
Categoria: Narrativa italiana
Genere: Fiction
Editore: Pequod
Pubblicazione: 30 novembre 2021
Pagine: 75
Formato: Copertina flessibile
ISBN: 9788860681935

Trama

Sofia, una ragazza diciottenne dell’isola di Lefkada, all’alba di una mattina dei primi di luglio abbandona i familiari e Yannis, il suo fidanzato promesso sposo, per fuggire in Italia con Lorenzo e sposarlo. È il miraggio di un futuro radioso che intravede insieme con Lorenzo ― uno skipper che vive spesso lontano da casa per via delle sue regate veliche ― a dettare la sua scelta. Nasce un figlio, che chiamerà Yannis, quasi per un profondo senso di colpa, mentre il primo fidanzato si sposa con un’americana e si trasferisce in Canada. La relazione con Lorenzo però finisce malamente, e Sofia sente che è giunto il momento di far ritorno a Lefkada, l’isola dei ricordi. L’isola dove rivede gli amici della sua prima giovinezza, dove conosce persone affascinanti, dove infine fa i conti serenamente col suo passato per dare inizio ad una nuova vita.

Recensione

La protagonista del libro è Sofia che a diciotto anni decide di abbandonare Lefkada, la sua isola natia in Grecia. Lascia così la famiglia e il fidanzato per scappare in Italia con Lorenzo con cui si sposerà e avrà un figlio, Yannis, il cui nome è lo stesso dell’ex fidanzato.
Quando la relazione con Lorenzo finisce in malo modo e il figlio si trasferisce il Canada, per Sofia è giunto il momento di tornare a Lefkada per fare i conti con il passato e ricominciare una nuova vita.
Il libro è scritto in prima persona e grazie a ciò si riescono a percepire le emozioni della protagonista.
La scrittura e la trama risultano lineari e accompagnano il lettore a riflessioni personali e introspettive riguardo l’importanza dei ricordi e del passato intesi come la base per un futuro sereno e volto a nuove possibilità e prospettive di vita.
Un memoir degno di questo nome che coinvolge per la trama e per i temi trattati.
Consigliato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *