Cronache di luce di Stefania Enne | Recensione

Cronache di luce di Stefania Enne

Titolo: Cronache di luce

Autore: Stefania Enne

Serie: Cronache di luce

Volume: 1

Categoria: Narrativa italiana

Genere: Fantasy Romance

Editore: Autopubblicato

Pubblicazione: 14 dicembre 2021

Pagine: 334

Formato: Copertina rigida / Ebook

ISBN: 9798784475848

Trama

Nel regno di Mexanara lo studio e la pratica delle scienze alchemiche hanno sostituito, da ormai cinquecento anni, la religione e la magia.
Solo un ristretto gruppo di prescelti – nobili e facoltosi ragazzi di sedici anni – ha la possibilità, ogni anno, di entrare a far parte di questa elitaria cerchia.
Agli alchimisti tutto sembra concesso. Grazie allo studio della scienza e ad oscure predisposizioni personali, essi sono infatti in grado di soggiogare e sfruttare a loro piacimento la luce, la tenebra, il fuoco e l’acqua.
Una sola cosa è preclusa persino agli alchimisti: la creazione della Pietra Filosofale; un oggetto mistico dal potere troppo pericoloso perché possa essere lasciato nelle mani di chiunque.
Qualcuno, celato nell’ombra dei corridoi e delle stanze del palazzo reale di Vanbury, sembra intenzionato a svelare il segreto che si nasconde dietro alla creazione della pietra. A qualunque costo.
Dal giorno del suo decimo compleanno, Eileen May Atwood sogna di entrare a far parte del Copper Cove Institute, l’istituto per lo studio delle arti alchemiche, e diventare così Alchimista della Corona.
È talmente determinata nel perseguire il suo obiettivo da arrivare a rinunciare a tutto pur di realizzare il suo sogno: alla sua famiglia, alla sua vita tranquilla nel borgo campagnolo di Millingburg, addirittura a se stessa.
Il destino farà in modo che il suo cammino si intrecci a quello del principe ereditario, Ezra Blackery, un ragazzo ombroso e poco incline alla spontaneità, sul cui capo pesa il giogo di un’infausta profezia e di una corona che nemmeno vuole.
Nel frattempo, nei bassifondi della città, gruppi ostili alla dinastia dei Blackery si organizzano in modo da spodestare una volta per tutte la monarchia e i suoi rappresentanti.
In questa lotta tra bene e male non tutto è come sembra.
Troppi misteri si nascondono dietro le porte del palazzo reale.
Troppe persone non sono ciò che affermano di essere.
Eileen prima di tutti.

Recensione

Il libro è ambientato nel Regno di Mexanara in cui l’alchimia ha sostituito la magia e la religione ma solo un numero ristretto di prescelti può studiare questa disciplina e praticarla. Gli Alchimisti sono in grado di soggiogare e sfruttare a loro piacimento la luce, la tenebra, il fuoco e l’acqua.
Una sola cosa è loro preclusa: la creazione della Pietra Filosofale.
Qualcuno, celato nell’ombra del palazzo reale di Vanbury, sembra intenzionato a svelare il segreto che si nasconde dietro alla creazione della pietra. Eileen May Atwood sogna da sempre di diventare Alchimista della Corona ed è pronta a rinunciare a tutto pur di realizzare il suo sogno, addirittura a se stessa. Sul suo cammino incontrerà il principe ereditario, Ezra Blackery, un ragazzo ombroso e poco incline alla spontaneità. Intanto, nei bassifondi della città, gruppi ostili alla dinastia dei Blackery si organizzano in modo da spodestare una volta per tutte la monarchia.
In questa lotta tra bene e male non tutto è come sembra.
Questo primo volume è intrigante e misterioso, la scrittura semplice e scorrevole aiuta il lettore a immergersi nella trama e nel contesto storico scelto dall’autrice. I personaggi sono ben delineati e caratterizzati tanto che è impossibile non affezionarsi a loro. Durante la lettura vengono proposti molteplici misteri, alcuni verranno svelati e altri no in modo tale da far crescere la curiosità di terminare questo volume e attendere con ansia il secondo. Non manca la componente romance che mi ha coinvolta e che, personalmente, apprezzo sempre.
Un Fantsy Romance tutto da scoprire e assolutamente da leggere!
Sono molto contenta di scoprire nuovi autori italiani e dare loro modo di farsi conoscere!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *