Titolo: Blackout
Autore: Vari
Serie: —
Volume: —
Categoria: Narrativa straniera
Genere: Romance/Famigliare
Editore: Rizzoli
Pubblicazione: 22 giugno 2021
Pagine: 276
Formato: Copertina rigida / Ebook
ISBN: 9788817157544
New York, una festa a Brooklyn in un’afosa notte d’estate, un blackout: mentre l’intera città piomba nel buio e nel caos, un’energia diversa comincia a brillare… Un primo incontro. L’amicizia di una vita. Ex fidanzati. E forse l’inizio di qualcosa di nuovo. Quando si spengono le luci, le persone rivelano le loro verità nascoste. Nascono nuovi amori, alcune amicizie si trasformano in qualcos’altro, e nuove possibilità si spalancano davanti a noi. Sei coppie, sei storie, di amicizia e di amori vecchi e nuovi. Sei autrici in un romanzo in cui si intrecciano persone e vite, tutte alla ricerca della propria irrinunciabile felicità.
Si tratta di un libro young adult che racchiude una serie di racconti tutti ambientati durante un blackout notturno a New York. Vengono raccontate a più riprese sei storie di amicizia e di amori vecchi e nuovi di sei coppie.
Per me è la prima raccolta di racconti che leggo e sono rimasta piacevolmente sorpresa.
Il tema principale che viene affrontato è l’amore in tutte le sue forme e complicazioni: facciamo la conoscenza di personaggi che dopo essersi lasciati per delle incomprensioni devono decidere se vale la pensa darsi una seconda possibilità, personaggi che hanno difficoltà ad ammettere di essere attratti da persone dello stesso sesso e personaggi che sentono di provare qualcosa per una nuova persona ma non sanno come comportarsi. Il fatto che tutti questi sentimenti vengano espressi durante un blackout non è un caso perché quando nessuno guarda si può essere se stessi.
Il messaggio di questo magnifico libro è non avere paura di essere se stessi o di amare, non solo durante un blackout ma sempre.
La scrittura semplice e scorrevole di queste autrici mi ha completamente assorbita e coinvolta.
Inoltre, amo i romanzi e i libri ambientati a New York perché è una delle città che più mi affascina e in questo modo riesco a scoprire angoli e dettagli che solo chi ci vive può conoscere.
Questo è un libro leggero, fresco, romantico ma non sdolcinato che consiglio a tutti di leggere!