Titolo: Tutto quello che so su l’amore
Autore: Dolly Alderton
Serie: —
Volume: —
Categoria: Narrativa straniera
Genere: Biografia
Editore: Rizzoli Editore
Pubblicazione: 4 maggio 2021
Pagine: 340
Formato: Copertina rigida / Ebook
ISBN: 9788817149754
Diventare grandi è il viaggio della vita, e quello di Dolly Alderton è stato un giro vorticoso sulle montagne russe. Stazione di partenza, uno scialbo sobborgo londinese dove Dolly, nei primi anni del nuovo millennio, è un’adolescente che passa le giornate su Messenger, smaterializzata in uno spazio parallelo di relazioni simulate, o a fantasticare su ragazzi e feste e soprattutto fughe insieme alla sua migliore amica Farly. Il primo, elettrizzante scatto in avanti arriva al momento di trasferirsi a Exeter per l’università e dare sfogo a tutti i sogni di libertà, in quelli che saranno anni di eccentrica sregolatezza, sbronze micidiali, avventure di una notte e incontri destinati a durare. Poi, spinta dal sogno, questa volta, di diventare giornalista, si tufferà nel cuore pulsante di Londra, città spettinata, gaudente, come lei tendente all’autodistruzione, una regina severa che cambierà il suo modo di vedere il mondo.
La protagonista del romanzo è Dolly stessa che racconta come ha vissuto il passaggio dall’adolescenza all’età adulta: i primi cambiamenti causati da MSN e l’inizio della sua vita amorosa che però non è stata tutta rose e fiori.
Durante tutto questo periodo ha però potuto contare sulle amicizie, alcune costanti altre meno ma comunque importanti.
La vita raccontata da Dolly non è perfetta ma talvolta caratterizzata da errori, passi avanti e passi indietro.
Dolly tocca temi che la riguardano in prima persona ed è per questo che il romanzo risulta molto realistico, tanto che sembra quasi essere un diario personale in cui vengono inseriti capitoli apparentemente casuali ( ad esempio le ricette di cucina) ma che danno un tocco di originalità.
In conclusione, Tutto quello che so sull’amore è un memoir che esce dagli schemi ma risulta al tempo stesso accattivante e una lettura diversa dalle solite a cui siamo abituati.