Titolo: La metà scomparsa
Autore: Brit Bennet
Serie: —
Volume: —
Categoria: Narrativa straniera
Genere: Giallo
Editore: Bompiani
Pubblicazione: 1 settembre 2021
Pagine: 398
Formato: Copertina rigida / Ebook
ISBN: 9788830100503
Mallard, Louisiana, è il paese dove si è riunita una comunità di neri dalla pelle chiara, «che non sarebbero mai stati accettati come bianchi ma rifiutavano di farsi trattare come neri». In un posto così non passa inosservato il ritorno di Desiree Vignes e della piccola June, la sua bimba, che ha la pelle nerissima. Anni prima Desiree era fuggita da Mallard e da un terribile ricordo, la morte del padre massacrato da un gruppo di bianchi: ma ora per lei il paese rappresenta la salvezza, il luogo invisibile in cui sottrarsi a un marito violento. Desiree, però, non era fuggita da sola ma insieme a Stella, l’inseparabile gemella identica a lei. Non sapevano ancora, le due sorelle, che a New Orleans la sorte le avrebbe divise e Stella sarebbe a sua volta scomparsa. Passano gli anni, June cresce e giunge anche per lei il momento di lasciare Mallard. In California, dove è arrivata per studiare medicina, incontra un ragazzo che una volta si chiamava Therese e una giovane attrice dagli occhi viola: grazie a loro scoprirà il segreto di Stella e, forse, potrà ricucire due destini separati dal razzismo e da un sogno di libertà.
Questo romanzo copre un arco temporale di più di vent’anni e racconta la storia delle gemelle Vignes e le conseguenze delle loro scelte di vita.
Vengono, pertanto, esaminate tematiche importanti e attuali come il razzismo e l’affrontare la propria identità, sposare una persona che poi si rivela essere violenta, essere una ragazza non a proprio agio nel proprio corpo e che in realtà vuole essere un ragazzo. Vediamo anche come viene approfondito il rapporto madre-figlia: prima con la madre di Desiree e Stella e successivamente con le gemelle e le loro rispettive figlie.
Questo è un romanzo che affronta molteplici temi rilevanti, talvolta senza un adeguato approfondimento, ma che vale la pena leggere in quanto ci lascia parecchi spunti di riflessione.