Sul mio corpo di Emily Ratajkowski | Recensione

Sul mio corpo
Sul mio corpo di Emily Ratajkowski

Titolo: Sul mio corpo

Autore: Emily Ratajkowski

Serie: —

Volume: —

Categoria: Narrativa straniera

Genere: Biografia

Editore: Piemme

Pubblicazione: 9 novembre 2021

Pagine: 224

Formato: Copertina rigida / Ebook

ISBN: 9788856681512

Trama

Emily Ratajkowski è una modella famosissima, un’attrice, un’attivista politica di sinistra, una formidabile imprenditrice, un fenomeno mediatico e social internazionale tra i più seguiti. “Sul mio corpo” è un’autobiografia sincera che racconta l’ascesa della protagonista nel jet set americano e allo stesso tempo una esplorazione profonda sul femminismo, sul ruolo della donna nelle nostre società, sulla sessualità, sul potere che essa determina, sulla maniera in cui gli uomini trattano le donne e sulle donne vittime dei comportamenti che gli uomini riservano loro. Partendo dal suo vissuto e da alcune traumatiche esperienze personali nel corso dell’adolescenza e poi della sua prima vita adulta – uomini che l’hanno delusa, offesa, umiliata, amata, oggettivizzata -, Emily ci offre una riflessione mai banale su che cosa sia oggi la bellezza femminile e quali siano i feticci che crea, sulle ossessioni del corpo, sulle dinamiche pericolose e manipolatorie del mondo della moda e del cinema, sulla linea di confine tra consenso e abuso che molti “maschi” fanno finta di ignorare.

Recensione

Emily Ratajkowski è una modella, attrice e star dei social che ha debuttato come scrittrice con questa autobiografia che racchiude 12 saggi in cui esplora il suo passato soffermandosi sulla percezione del suo corpo da parte sua e delle persona che la circondano nelle varie fasi della propria vita. Emily affronta tematiche importanti: bellezza, potere e abuso, evoluzione femminista e il controllo della propria immagine. I dialoghi che Emily mette nero su bianco relativi al passato racchiudono il desiderio di migliorare il futuro mediante la sua testimonianza.
Viene sottolineato come Emily si sia sentita vittima di persone che usavano il suo corpo per vendere prodotti ma che questo percorso l’ha portata poi a fare la stessa cosa, alle sue condizioni, per vendere i suoi prodotti. Questa la contraddizione che ho percepito durante la lettura e di cui l’autrice stessa è consapevole. Sente di dover specificare che il sistema non le piace ma che non è possibile fuggire dal suo meccanismo.
Mi è piaciuto molto perché traspare che non è tutto oro ciò che luccica e che anche il mondo che più ci affascina nasconde lati che rimangono nascosti a chi non vive in quello stesso mondo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *