Titolo: Otto settimane per cambiare vita
Autore: Beth O’Leary
Serie: —
Volume: —
Categoria: Narrativa straniera
Genere: Romance
Editore: Mondadori
Pubblicazione: 9 giugno 2020
Pagine: 348
Formato: Copertina rigida / Ebook
ISBN: 9788804729075
Dopo essere andata completamente in tilt durante un’importante presentazione di lavoro, a Leena viene “suggerito” dall’azienda di prendersi due mesi sabbatici.
Ha sicuramente bisogno di riposo e decide di rifugiarsi in campagna a casa di nonna Eileen, una donna forte e vivace che vorrebbe tanto trovare un nuovo amore, nonostante l’età.
Ma il minuscolo paese dello Yorkshire dove abita non offre un ampio ventaglio di scapoli papabili. È così che a Leena viene un’idea: scambiarsi la casa con la nonna per due mesi.
Nonna Eileen può andare a vivere nel suo appartamento di Londra dove ha più possibilità di incontrare un uomo interessante, mentre Leena si ritirerà in campagna.
Ma cambiare luogo non sempre equivale a intraprendere avventure elettrizzanti. Leena deve destreggiarsi tra una combriccola di anziani petulanti e le insistenze dell’insegnante della scuola – non male, a dire il vero – mentre nonna Eileen è alle prese con i suoi nuovi giovani coinquilini e gli appuntamenti online…
Questo romanzo mi ha sorpreso in modo positivo perché mi aspettavo un romance divertente e un po’ scontato ma in realtà si tratta di un romanzo in cui il romance non è il fulcro e non è per nulla frivolo.
Ambientato tra la campagna dello Yorkshire e la frenesia di Londra, grazie alla storia di Eileen e Leena, nonna e nipote segnate da un tragico evento, riusciamo a capire come la vita procede nonostante tutto, nonostante il vuoto lasciato da chi è andato via, nonostante le delusioni, nonostante l’età e la stanchezza di tutti i giorni. Scambiandosi le case, nonna e nipote non si scambiato solo il luogo in cui vivere per due mesi, ma entrano una nel mondo dell’altra imparando a vivere davvero. Stando lontanato da ciò che danno per scontato quotidianamente, capiscono chi e che cosa conta davvero nella loro vita. Entrambe faranno nuove esperienze che le porteranno a prendere decisioni importanti che cambieranno le loro vite per sempre.
È un romanzo ben scritto e coinvolgente in cui vengono messe a confronto due generazioni mediante una trama leggera e divertente.