Titolo: 12 giorni a Natale
Autore: Trisha Ashley
Serie: —
Volume: —
Categoria: Narrativa straniera
Genere: Contemporary Romance
Trope: Enemies-to-lovers
Editore: Newton Compton Editori
Pubblicazione: 16 novembre 2015
Pagine: 317
Formato: Copertina rigida / Ebook
Il Natale è sempre un momento triste per Holly Brown, che da poco ha perso l’amore della sua vita, così, quando le chiedono di andare a lavorare in una casa isolata nella brughiera del Lancashire, accetta di buon grado per sopravvivere a quei giorni in cui tutti sono felici. Jude Martland è uno scultore, e non intende festeggiare il Natale dopo che suo fratello è scappato proprio con la sua fidanzata. È deciso a evitare la casa di famiglia, anche se gli sarà impossibile non tornare per l’occasione in cui si riuniscono al completo. Quando Jude si presenta all’improvviso, la vigilia di Natale, è tutt’altro che felice di scoprire che Holly si sta occupando di organizzare il party a cui sperava di sottrarsi. Ma quando, senza preavviso, una tempesta di neve ricopre tutto il villaggio, Holly e Jude si rendono conto che forse i loro desideri stanno per essere esauditi. E che le odiate feste potrebbero trasformarsi in qualcosa di molto interessante…
“Avevo reagito al dolore chiudendo la porta in faccia ai miei sentimenti”
Questo libro è una commedia romantica che ha come sfondo il periodo natalizio. La storia della protagonista, Holly, si intreccia con i racconti descritti nei diari personali della nonna che ha perso poche settimane prima di Natale. Inoltre, Holly è vedova e da quel momento decide di non festeggiare il Natale e di passare quel periodo dell’anno in solitudine. Ma grazie all’incontro di simpatici vecchietti e affascinanti nipoti, l’atmosfera cambia e Holly si trova costretta a passare il Natale in compagnia.
I personaggi sono ben descritti e i flashback derivanti dai diari della nonna rendono la storia interessante e tale da incuriosire il lettore. Al centro del romanzo c’è la risalita della protagonista verso l’amore e verso la vita.
È un romanzo adatto a chi ama le storie romantiche e che permette di scoprire anche alcune tradizioni natalizie inglesi sia culinarie, sia folcloristiche.
“Esiste una persona in tutto il mondo a cui importi di me? A chi tengo davvero io. Non mi è venuto in mente nessuno… e all’improvviso mi ha colto una tristezza terribile”